Tu sei qui
Home > NEWS > SALUTE > PesciolinoRosso > COMBATTERE LE “BALENE BLU” CON IL PESCIOLINOROSSO

COMBATTERE LE “BALENE BLU” CON IL PESCIOLINOROSSO

balene blu DENTROCASA AGOSTO 2017

Un progetto per imparare a individuare i propri obiettivi e delineare il proprio ruolo nel mondo.

Di fronte al dilagare tra i nostri giovani di molte dipendenze e diverse pratiche autolesionistiche, spesso ci si concentra sull’avversario: il MALE. Si cerca di combatterlo in tutti i modi e se ne parla molto, forse troppo. I giovani sono purtroppo sollecitati da troppi stimoli negativi: sigarette, alcol, droghe, pornografia, videogiochi, film violenti…

Per tenerli lontani da ogni rischio dovremmo: chiuderli in casa senza TV e Internet, eliminare completamente il male dalla faccia della terra, seminare il bene. Quello a cui possiamo puntare è in realtà fare in modo che i nostri figli costruiscano dentro di loro una “casa” forte, dotandosi di valori stabili. Dopo i tanti incontri tenuti e i 5 libri pubblicati, il PesciolinoRosso ha studiato una serie di percorsi per aiutare giovani e adulti a scoprire i propri valori e i propri sogni. Il progetto è il risultato delle centinaia di richieste di genitori e figli che cercano spunti di riflessione e di crescita.

I corsi vengono organizzati in numerose città d’Italia. Oltre ad invitarti a partecipare, puoi aiutarci a diffondere il progetto e contribuire anche all’organizzazione. La durata dei corsi è di circa 6 o 7 ore, presumibilmente di sabato o domenica. In aula ci saranno life coach professionisti che, attraverso un percorso mirato, ti aiuteranno ad individuare i tuoi valori guida gettando le basi perché tu possa trovare i tuoi sogni. Sono previsti inoltre esercizi pratici che consentiranno di individuare le tue attitudini e i tuoi valori guida.

A supporto verranno proiettati video riguardanti storie o esperienze relative ai temi trattati. Il percorso sarà diviso in tre parti:

1. Individua i tuoi valori. La tua vita è basata su valori e scelte. I valori sono paletti fondamentali nel processo decisionale. In questa sezione verranno svolti esercizi per la comprensione del significato dei valori universalmente riconosciuti e per l’individuazione dei tuoi valori chiave.

2. Rafforza la tua identità. Attraverso alcune domande mirate si cercherà di individuare il tuo livello di autostima, facendoti capire con chiarezza quali scelte affrontare per migliorarlo.

3. Scopri i tuoi sogni e traccia un percorso per realizzarli. Un sogno deve essere grande e quando avrai individuato la tua strada ti accorgerai che la vita comincerà a funzionare. Un obiettivo grande ti consentirà di dare significato ai tuoi giorni, ben oltre la ricerca di un piacere personale ed egoistico.

PER CHI È CONSIGLIATO: persone di oltre 17 anni che desiderano intraprendere un cammino per capire il proprio ruolo nel mondo.

PER CHI NON È CONSIGLIATO: per chi ha già capito tutto dalla vita o per chi non è disposto a mettersi in gioco per cercare il significato della propria esistenza ed il proprio ruolo nel mondo. In esclusiva ti verrà consegnato anche il libro “Il Sasso nello stagno” a cura di papà Gianpietro.

Articoli Simili