BOOKS-LA-STORIA-DELLA-BELLEZZA

LA STORIA DELLA BELLEZZA

16/03/2023

Scultura, arte, libri. La nostra storia è ricca di grandi capolavori che ci ammaliano ogni giorno e ci accompagnano in viaggi meravigliosi.

Questo mese, sette libri che con i loro racconti ci donano una nuova visione del mondo, approfondendo storie che sono rimaste celate per anni…

BOOKS-LA-STORIA-DELLA-BELLEZZA

autore: Arsenio Frugoni – editore: Morcelliana – pag. 240

Il libro raccoglie le lezioni di storia della scultura che Arsenio Frugoni (1914-1970), uno tra i maggiori storici italiani del Novecento, tenne a Brescia, la sua città. Si parla dell’arte del passato con uno sguardo sempre rivolto anche al presente, soffermandosi sia sui caratteri stilistici, sia sui valori morali evocati dalle opere.

Scopri di più

BOOKS-LA-STORIA-DELLA-BELLEZZA

autori: Alessandro Avataneo e Cristiano Zanolli – editore: Mondadori – pag. 320

La cucina come fonte inesauribile d’ispirazione. Il volume raccoglie le storie di 70 chef, cuochi, pizzaioli, panettieri e pasticcieri di tutto il mondo che raccontano la loro vita, le loro idee e i loro processi creativi. Tra sperimentazioni, provocazioni e il piacere della condivisione, sono tre le parole d’ordine: saggezza, perseveranza e intuizione.

Scopri di più

BOOKS-LA-STORIA-DELLA-BELLEZZA

autore: Thomas Clement Salomon – editore: Skira – pag: 226

I musei americani, la loro storia e le opere che custodiscono. Un affascinante percorso tra le istituzioni più note e quelle meno note. Storie di donne e uomini straordinari, come Isabella Stewart Gardner, Solomon R. Guggenheim, J.P. Getty o J.P. Morgan che hanno fondato musei che ancora oggi portano i loro nomi.

Scopri di più

BOOKS-LA-STORIA-DELLA-BELLEZZA

autore: Pietro C. Marani – editore: 24 ORE Cultura – pag: 352
 
Il libro analizza sedici capolavori della pittura che hanno rappresentato una tappa significativa non solo in tema di rappresentazione ma anche nello sviluppo di temi e contenuti complessi. Gli esami di oggi permettono di mettere in evidenza i pentimenti e i ripensamenti in corso d’opera degli artisti prima dell’approdo al risultato definitivo.

Scopri di più

BOOKS-LA_STORIA_DELLA_BELLEZZA

autore: Alex Johnsonillustrazioni di James Oses – editore: L’Ippocampo – pag: 192

Luoghi d’ispirazione, piccoli grandi rifugi nei quali trovare la concentrazione e spaziare con la fantasia. Il volume esplora gli ambienti dove cinquanta grandi autori si sono prodigati a scrivere le loro opere: dagli attici alle torri medievali, dalle sale da biliardo alle vasche da bagno, dalle stanze d’albergo alle isole private…

Scopri di più

BOOKS-LA_STORIA_DELLA_BELLEZZA

autore: Santo Giunta – editore: Marsilio – pag: 184

Agli inizi degli anni Settanta Carlo Scarpa (1906 -1978), architetto e designer italiano tra i più importanti del XX° secolo, è riuscito a catturare le relazioni tra la struttura trecentesca di Palazzo Chiaramonte (detto Steri) e la città contemporanea. La chiave usata dall’autore per decifrare quest’opera è il cammino, l’immergersi passo dopo passo nell’architettura.

Scopri di più

BOOKS-LA_STORIA_DELLA_BELLEZZA

autore: Claudio Paganotti – editore: Compagnia della Stampa. Massetti Rodella editori – pag: 125
 
La bellezza intima desta un’attenzione sempre maggiore. E, visto che la felicità è un ottimo viatico per la salute, bellezza e benessere sono in stretta connessione. Nel suo nuovo libro Claudio Paganotti, medico chirurgo specialista in ginecologia e consulente in sessuologia, fornisce una guida pratica sulle più recenti procedure per ripristinare forma e funzione delle parti intime femminili. Un volume facilmente fruibile con piacevoli incursioni nella poesia e nella filosofia.

Scopri di più

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC BOOKS

lo-scaffale-dentrocasa-aprile-24

LO SCAFFALE DI APRILE

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. The Architecture of Studio Mk27 editore: Rizzoli International Pag: 288 Il primo volume
lo-scaffale-dentrocasa-marzo-24

LO SCAFFALE DI MARZO

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. EXTRA ORDINARY BYBLOS ART HOTEL editore: Electa Pag: 192 Il volume è dedicato
lo-scaffale-dentrocasa

LO SCAFFALE DI FEBBRAIO

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. FILIPPO CAPRIOGLIO. SETTE CASE SETTE STORIE a cura di: Alessia Delisi editore: Linea
Lo-scaffale-2023

LO SCAFFALE DI GENNAIO

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. 100 LUOGHI DEL CONTEMPORANEO autore: Nicolas Ballario editore: 24 ORE Cultura Pag: 272
Lo-scaffale-2023

LO SCAFFALE DI DICEMBRE

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. CUORE DI RUNNER autore: Barbara Vistarini editore: Marco Serra Tarantola Pag: 200 Barbara
Vai a

Don't Miss