craftica-gallery-materia-viva-made-in-poland
Scorcio di Craftica Gallery a Varsavia - ph. credits Pion Studio

CRAFTICA GALLERY. MATERIA VIVA MADE IN POLAND

04/07/2025

La fondatrice Anna Woźniak-Starak illustra la filosofia di uno spazio votato alla valorizzazione del design polacco sulla scena internazionale contemporanea

Il valore del design polacco, la sua carica espressiva sulla scena globale e il suo profondo legame con il patrimonio culturale della nazione. Questa la mission di Craftica Gallery, fondata nel 2024 dalla Starak Family Foundation e situata nella parte storica di Varsavia.

craftica-gallery-materia-viva-made-in-poland
Anna Woźniak-Starak

Ne parliamo con Anna Woźniak-Starak che ci regala un excursus sulla sua appassionata ricerca del potenziale artistico contemporaneo e il progressivo affermarsi di talenti locali nel panorama internazionale.

Quando nasce la sua Galleria e che filosofia adotta nei confronti del design e dell’arte? “Craftica Gallery è stata fondata ufficialmente nel novembre 2024, ma in realtà l’idea è cresciuta dentro di me per molti anni. La mia avventura con l’artigianato artistico è iniziata mentre arredavo, insieme a mio marito, la nostra prima casa.

La villa è il frutto di un progetto condiviso con un mio amico, l’interior designer francese Patrice Nourissat, in collaborazione con artigiani polacchi. È stato lui a incoraggiarmi a cercare e valorizzare il talento locale: la maggior parte degli elementi decorativi e funzionali presenti nella casa è opera loro.”

craftica-gallery-materia-viva-made-in-poland
Scorcio di Craftica Gallery a Varsavia - ph. credits Pion Studio

Come seleziona gli artisti e i designer presenti nella sua Galleria? “C’è una sola condizione: l’oggetto deve essere assolutamente unico e realizzato in modo tale da farci percepire, guardandolo, che l’artigianato si trasforma in arte”.

Cosa le piace di più del suo lavoro? “Apprezzo soprattutto la possibilità di essere vicina a persone creative. Questo riguarda sia gli artisti, sia coloro che li supportano, creando fondazioni, collezioni e fiere d’arte.

L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.

Project Director RITA BAIGUERA
Graphic Designer CRISTINA ZANACCHI

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da L'intervista

Vai a

Don't Miss