notte lo coco maggio 2013
notte lo coco maggio 2013

LA ZONA NOTTE

08/05/2013

L’ambientazione del tappeto può infondere calore e comfort

Fase progettuale di camera da letto, Arp studio Varese. Per una camera contemporanea è stato scelto un kilim mosaico in lana.

L’inserimento di un elemento “tessile” all’interno della nostra abitazione ha sicuramente un benefico effetto sull’insieme. Il tappeto è in grado di infondere una piacevole sensazione di comfort e di calore. Lucentezza delle lane, tonalità dei colori e tipologia decorativa destano in noi emozioni particolari: i colori più decisi evocano un senso di calore, quelli più smorzati e morbidi inducono alla freschezza e al rilassamento. Una delle zone che si presta maggiormente a questa sorta di personalizzazione è senza dubbio la zona notte nella quale senso estetico e armonia d?insieme sono più che mai importanti. La camera da letto è lo spazio più intimo ed esclusivo della nostra casa e l’inserimento del tappeto deve esaltare ogni singolo elemento d’arredo e valorizzare l’insieme. Può rivelarsi piacevole l?accostamento di dettagli classici in un contesto minimalista e contemporaneo e, di contro, in ambiti più tradizionali, si può osare con raffinati elementi di design. L’offerta di manufatti annodati è assai vasta, da quelli che richiamano linee classiche a quelli di gusto contemporaneo. Per pavimenti in legno, oppure cotto dalla tonalità scura, sarà bene accostare un tappeto dai colori chiari e nel caso di pavimenti in marmo, resina o particolarmente chiari, potremo viceversa osare con prodotti più carichi di colore e, perché no, articolati nella veste grafica. Tutto ciò per evitare un ambiente troppo decorato che potrebbe risultare appesantito e poco funzionale. Anche l’estremo opposto, quello di una camera asettica, fredda, dallo scarso potere emozionale, non sarebbe particolarmente auspicabile. Il tappeto dovrà completare la camera da letto senza inficiarne la praticità e, con le sue dimensioni, dovrà “dilatare” visivamente l’ambiente. Questo approccio ha sostituito nel tempo la soluzione di due piccoli tappeti laterali (scendiletto) ed uno di dimensioni più grandi (ai piedi del letto), nella cosiddetta soluzione unica che, posizionata a fondo letto, coinvolge parte dello spazio laterale, al fine di valorizzare maggiormente la superficie di pavimento libera e creare un effetto assai più accattivante. Mossi dal gusto personale e guidati da alcuni consigli ad opera di professionisti, otterremo l’effetto desiderato: addormentarsi nel nostro spazio notte circondati da un senso di comfort e, perché no, svegliarsi in un ambiente carico di positività… Buon riposo.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a