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BAROCCO VENEZIANO

BAROCCO-VENEZIANO

Avvolgente, lussuosa e dal fascino bohémienne e veneziano, Ca Maria Adele rappresenta un indimenticabile modo di alloggiare.

Ph. Alberto Salata – Testo Germana Cabrelle

 

Dodici stanze affacciate sulla maestosa Basilica della Salute, vicina a Punta della Dogana, nel Sestriere di Dorsoduro del territorio veneziano.

Dodici superbe interpretazioni di stile avviluppate dentro mura cinquecentesche cullate dal mare.

Dodici ambienti trasformati in metri cubi poetici che rivelano come cinque secoli non siano passati invano.

Ca Maria Adele, nel 2019, ha ricevuto per la terza volta un prestigioso premio come hotel più romantico d’Europa per il suo potere di sprigionare bellezza a ogni angolo, come per la stessa Venezia.

C’è la Sala del Doge, con pareti di velluto rosso vivo, mobili a foglia d’oro e lampadario in vetro di Murano veneziano, a simboleggiare la sontuosa opulenza delle massime autorità.

La Sala del Camino, dai delicati colori pastello, con un imponente camino dell’800 proveniente dalla campagna veneta.

C’è la Sala Orientale, declinata in oro e blu, con arredi in lacca cinese e statue birmane, per rivivere il fascino della leggendaria Via della Seta.

O la Sala Noire, che rievoca i colori del caffè e delle spezie che per anni hanno rappresentato la fortuna della città lagunare.

Infine c’è la Sala dei Mori, con una splendida vista che spazia dal Canal Grande al Canale della Giudecca;

e ci sono le stanze deluxe, dalle linee pulite e i damaschi per tappezzeria, che dialogano con l’antico pavimento veneziano.

L’allure eclettica di Ca Maria Adele possiede un fascino elegantemente bohémienne che si esprime talvolta con materiali insoliti:

il tatami giapponese al pavimento, la pelliccia rasata che riveste la parete dove si trovano un camino francese, due lampade in stile moresco e i divani in cavallino sotto la collezione di ritratti Dogi.

Di uguale tenore la Terrazza dagli accenni berberi, il Salotto con arredi provenienti da tutto il mondo, la Sala al piano nobile anni ’50 e il ricevimento con i divani che sembrano sospesi sull’acqua.

Gli spazi comuni, quasi obbedendo a un accordo musicale, seguono il tema armonico principale e rivelano ambienti accomunati dall’attenta cura per i dettagli.

Come molti alberghi di Venezia, anche Ca Maria Adele ha due ingressi: uno di terra e uno d’acqua, e come la stessa città a cui appartiene, è fatta di contrasti ed emozioni.

Pura meraviglia condensata che incanta e sorprende.

 

VENETIAN BAROQUE

 

Enveloping, luxurious and with a bohemian charm: Ca Maria Adele is an unforgettable accommodation experience.

Photography by Alberto Salata – Written by Germana Cabrelle

 

Twelve rooms overlooking Santa Maria della Salute, located near Punta della Dogana, in the Dorsoduro sestriere of the magnificent city of Venice.

Twelve superb interpretations of style surrounded by 16th-century walls, lulled by the sea.

Twelve environments turned into poetic cubic metres that reveal how five centuries left their signature.

In 2019, Ca Maria Adele received for the third time the “Best for Romance” Condé Nast Johansens award, given that it spreads beauty in every corner, as it happens for the city of Venice.

There is the Doge’s room with bright red velvet walls, gold-leaf furniture and a chandelier in Murano glass that symbolizes the lavish opulence of the highest authority.

The Fireplace room boasts delicate pastel colours and an impressive 19th-century fireplace coming from the Venetian countryside.

The Oriental room with gold and blue shades includes Chinese lacquer furniture and Burmese statues, to relive the charm of the legendary Silk Road.

The Noir room calls to mind coffee and spices colours, which have represented the lagoon city for years.

The Moorish room offers a beautiful view, from the Grand Canal to the Giudecca Canal;

there are also the deluxe rooms with clean lines and flourishing damask on the walls, which match with the ancient Venetian terrazzo flooring.

The eclectic allure of Ca Maria Adele boasts an elegant and bohemian charm that is sometimes expressed with unusual materials:

the Japanese tatami on the floor, the trimmed fur that covers a wall with a French fireplace, two lamps in Moorish style and the cowhide sofas, placed under the collection of Dogi’s portraits.

Other elements: the terrace with Berber touches, the living room with furnishings from all over the world, the 1950s room and the reception with sofas that seem to be hanging over the water.

The shared spaces, almost obeying a musical chord, harmoniously follow the main topic and reveal environments distinguished by great attention to detail.

As many other hotels in Venice, Ca Maria Adele has two entrances: one on land and one on water.

As its city, it is full of contrasts and emotions.

A pure marvellous agglomerate that enchants and amazes.

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