Tu sei qui
Home > FOOD > Consulenze alimentari > CAMBIARE VITA È POSSIBILE…

CAMBIARE VITA È POSSIBILE…

cambiare DENTROCASA DICEMBRE 2017

E per Natale regalatevi un bel corso di cucina naturale. Farete del bene a voi e a tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola.

Ebbene sì, sembrava ieri che parlavamo delle vacanze estive e in men che non si dica siamo arrivati a dicembre e alle fantastiche festività natalizie. Quindi nessuna preoccupazione per la prova costume, ma solo per i regali, le cene, i brindisi…

Il primo evento da festeggiare è il secondo compleanno di questa rubrica sull’alimentazione naturale. Un’avventura, questa collaborazione con DENTROCASA, che è nata per caso, con tutte le mie paure legate all’inizio del nuovo percorso. Ed ora sono già 2 anni: sembra quasi un miracolo! In realtà la cosa più “miracolosa” che mi è successa è legata ad un grande cambiamento: quello che ho sentito da quando ho deciso di indirizzare la mia alimentazione in una direzione più naturale, prendendo in considerazione i principi orientali legati alla macrobiotica e alla medicina tradizionale cinese.

Da quando ho iniziato a praticare quelle che io chiamo le 3 vie del benessere, vale a dire alimentazione sana, yoga e meditazione, la mia vita è davvero svoltata. Anzi posso dire di essere letteralmente rinata. Un tempo soffrivo di ansia, attacchi di panico e avevo paura ad affrontare la vita e le sfide che mi si presentavano.

Se qualcuno mi avesse chiesto di scrivere una rubrica, di tenere una conferenza o di insegnare a cucinare, gli avrei dato del pazzo. Oggi invece ansia e attacchi di panico sono solo un lontano ricordo e soprattutto ho acquisito molto più coraggio, determinazione e lucidità nell’affrontare le situazioni in cui mi trovo coinvolta.

Lo sapete che, secondo la medicina tradizionale cinese, il coraggio o la paura dipendono dalla forza e dalla salute dei nostri reni? E sapete che il cibo amico dei nostri reni è rappresentato dai cereali integrali in chicco e dai legumi, mentre i cibi nemici sono quelli troppo salati (carne, uova e formaggi stagionati) e il freddo? Di questi aspetti parleremo nei prossimi appuntamenti del 2018… Per ora vi voglio fare un grande augurio per queste feste.

Vi auguro di trascorrerle nel migliore dei modi, di non esagerare con troppo cibo pesante, di gioire, amare e regalarvi l’opportunità di prendere in mano la vostra vita attraverso un miglioramento dell’alimentazione, un po’ di yoga e un po’ di lavoro di introspezione. E se non sapete cosa regalare a Natale, vi do un consiglio, regalatevi un corso di cucina naturale: sarà uno dei migliori investimenti della vostra vita.

Farete del bene non solo a voi stessi ma anche a quelli per i quali cucinerete con amore. Buone Feste!

 

 

laura novali

Laura Novali
Cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan.
Consulente alimentare e operatore olistico a indirizzo nutrizionale.
Professionista SIAF nr. LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013
info@lauranovali.co

Articoli Simili