Tu sei qui
Home > LE NOSTRE CASE > CRN, MEGAYACHT SARTORIALE

CRN, MEGAYACHT SARTORIALE

CRN-MEGAYACHT

 

Passione, acciaio e alluminio: ecco gli elementi alla base del progetto CRN.

di Emanuele Donald Zenoni

 

Fondato ad Ancona nel 1963, CRN è lo storico cantiere navale di Ferretti Group, specializzato nella progettazione e costruzione di yacht fino a 95 metri, completamente custom.

CRN è da sempre “Owner oriented”:

realizza opere uniche che nascono da una sintesi di idee, saperi e professionalità diverse, tutte accomunate dalla volontà di dare sostanza ai desideri dell’armatore.

Ogni one-off yacht è creato presso il cantiere navale di Ancona, una delle realtà produttive d’Europa più vaste e all’avanguardia nel settore nautico che si sviluppa su oltre 80.000 mq.

Qui un team interno di project manager, ingegneri, project architect, tecnici ed artigiani affianca con passione il cliente.

Trasformando così la genesi di uno yacht in un percorso emozionante in perfetto equilibrio tra creatività, competenze e padronanza tecnica.

Il viaggio inizia da un “foglio bianco”, a partire dal quale la visione del cliente viene trasformata in realtà.

È un processo evolutivo che passa attravers colloqui approfonditi tra il team interno, architetti e designer con i quali CRN collabora da tempo, l’armatore e il suo team.

Il continuo lavoro per realizzare senza compromessi ogni desiderio dell’armatore fa sì che ogni nave diventi una sfida per superare sé stessi, con soluzioni progettuali all’avanguardia.

Stili, materiali, colori, tessuti, finiture, tutto può essere personalizzato.

In queste fasi è più che mai fondamentale il contributo dell’armatrice, figura oggi competente e aggiornata sulle tendenze di design, che diventa la protagonista delle scelte.

Una volta costruito lo scafo, giunto in cantiere in blocchi pre-assemblati, lo yacht rivela quelle che saranno le sue linee e forme identificative.

Inizia quindi la sapiente opera delle maestranze con l’esecuzione dei lavori di carpenteria, allestimento e dell’impiantistica di bordo.

Lo scafo esterno è oggetto di un accurato processo di stuccatura e verniciatura che impiegherà parecchi mesi per arrivare alla perfezione.

CRN vanta una falegnameria interna con una storia di oltre 110 anni, un’eccellenza “made in Italy” che supporta il cantiere in ogni aspetto costruttivo.

Le ultime tappe di questo appassionante cammino, prima che lo yacht sia consegnato al suo proprietario per solcare le acque, sono il varo e le fasi di test e collaudo.

Nei mesi successivi al battesimo del mare la nave viene sottoposta a una serie di scrupolosi test:

il cantiere, insieme a tecnici esterni, certifica e verifica che ogni aspetto e impianto dell’opera rispecchi gli standard di eccellenza che da sempre caratterizzano CRN.

Il viaggio, iniziato da un’idea e un foglio bianco, giunge a compimento.

L’armatore, da semplice possessore, è divenuto vero e proprio autore:

ciò che ha immaginato si è concretizzato in un capolavoro, un pezzo unico ed esclusivo dallo stile inconfondibile.

 

crn-yacht.com

 

 

CRN: TAILOR-MADE MEGAYACHTS

 

Passion, steel and aluminium

by Emanuele Donald Zenoni

 

Founded in Ancona in 1963, CRN is the historic shipyard and Ferretti Group brand specializing in designing and building customized yachts up to 95 metres.

CRN has always been strongly owner-oriented, creating unique works that stem from a fusion of know-how, skill sets and ideas to make the owner’s wishes come true.

Each one-off yacht is built in the Ancona shipyard, one of the largest and most advanced shipbuilding facilities in Europe, covering more than 80,000 sqm.

The in-house team includes project managers, engineers, project architects, technicians and craftspeople who give the customer their passionate support.

They turn the construction of a yacht into an exciting journey, combining creativity, expertise and technical mastery.

The journey begins with a blank sheet, the origin of a process to make the customer’s vision a reality.

This evolution starts from detailed conversations and involves the in-house project team and a select group of world-renowned architects and designers, together with the shipowner.

The ongoing effort to uncompromisingly fulfil every desire of the shipowner turns each yacht into a selfimprovement challenge to create stateof- the-art design solutions.

From styles to colours, from materials to finishing touches, everything can be customized.

After building the hull, the yacht reveals her unmistakable shapes and lines.

The wise work of craftspeople starts here: carpentry work, fitting-out and on-board installations.

While the external hull is plastered and painted through a painstaking process, the carpenters divide and build on-board spaces.

CRN boasts in-house carpentry with more than 110 years of experience and more than 50 years of shipbuilding know-how.

The final leg of this exciting journey is the launch, together with the various stages of testing.

In the following months, meticulous tests are carried out;

the shipyard – together with external technicians – will verify and certify that all installations and details meet the standards of excellence that have always made CRN stand out.

The journey that began with an idea and a blank sheet is now complete.

The customer has accomplished the metamorphosis from being the owner to becoming the true author of their opus.

What they imagined has turned into a unique and exclusive masterpiece of unmistakable style.

crn-yacht.com

 

Articoli Simili