Tu sei qui
Home > DESIGN > Spazio design > DAL MOBILE AL DESIGN, IL LEGNO CHE STUPISCE…

DAL MOBILE AL DESIGN, IL LEGNO CHE STUPISCE…

DAL MOBILE AL DESIGN, IL LEGNO CHE STUPISCE...

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, ci presenta il marchio Franco Catalini.

In un giorno che potremmo definire “qualsiasi” succede che, al bancone di un bar, Mattia Pasini (1991) giovane diplomato in architettura ed arredo, incontra Franco Casotto (1964) esperto falegname ed abile ebanista, titolare dell’omonima ditta di restauro. La Casotto Restauri si occupa principalmente di mobili antichi, ma anche di pezzi moderni su misura, progettati a PC. Quello che però porta Mattia a collaborare con Franco, è la profonda passione per il lavoro e la smisurata cultura per il legno e gli stili, di cui lui dispone. Tempo dopo, in un altro giorno che potremmo anch’esso definire “qualsiasi” succede che Mattia, appassionato di papillon, ne voglia uno in legno per un matrimonio, ma fra i molti in vendita online non ne trovi di suo gusto. La soluzione per Franco è più che ovvia: “Perché non ne facciamo uno noi?” dice.
Con fare “michelangiolesco”, i due selezionano un piccolo blocchetto di legno pregiato ed osservandolo, nella loro mente il risultato è già chiarissimo. Seguendo le indicazioni del giovane apprendista, il maestro disegna, sgrossa e scolpisce; si sofferma, saggia con i polpastrelli la consistenza del legno, le venature, i volumi e poi ricomincia a trasferire tutta la sua conoscenza nella fedele sgorbia, scalzando l’ennesimo truciolo. Nessuna colorazione o smalto, la finitura è naturale al 100%, ad esaltarne colore e lucentezza è infatti un trattamento con cera d’api. Dalla selezione del legno al papillon finito, ci vogliono giorni di lavoro, il risultato è pura passione, un piccolo capolavoro di artigianato italiano.
Talmente ottimo che le richieste sopraggiungono sempre più numerose, tanto da spingere i due artigiani a coniare il marchio “Franco Catalini”, numerare i singoli pezzi unici e realizzare (a mano) un packaging degno dell’oggetto. Perché “Franco Catalini”? Questa è un’altra storia che merita di essere raccontata da Mattia e Franco, quando vi consegneranno il vostro primo papillon in legno.

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Articoli Simili