laboratorio di idee dentrocasa 2018
laboratorio di idee dentrocasa 2018

IL CONCETTO DI MODERNITÀ

10/04/2018

Il sistema di arredamento Haller e la sua progettazione modulare: un prodotto adatto anche alla contemporaneità.

nell’immagine: USM HALLER E, identico a USM HALLER ma dotato di una diversa struttura che trasmette elettricità senza utilizzo di cavi.

“DENTROCASA” luglio 1999 numero uno. Una rubrica che mi era stata affidata e che è rimasta una prefazione, una presentazione. Dopo diciotto anni ritorno a scrivere partendo da un concetto basilare. Moderno è la risposta ad una funzione, è l’essenza, è il fondamento del classico, la forma ne è la conseguenza.

Partendo da qui darò voce alle collezioni, alle persone, ai prodotti che hanno contribuito a determinare l’idea di modernità. Il sistema di arredamento USM HALLER consiste in una giunzione che permette di ottenere un prodotto flessibile, adatto alle mutevoli esigenze e necessità. Viene brevettato nel 1965, e dal 1969 viene realizzato dalla società USM presso la sede svizzera di Münsingen.

Nonostante i suoi cinquant’anni è tutt’ora un prodotto contemporaneo che, grazie alla possibilità di una progettazione modulare e personalizzata, è in grado di rispondere alle esigenze presenti e future. L’unica costante è il cambiamento, pensiero che trova oggi applicazione nella vita privata come nell’ambito lavorativo. Per questo suo valore è un tipo di arredamento flessibile anche dal punto di vista economico. I materiali impiegati sono di elevatissima qualità applicando la tradizione artigianale di massimo livello ad una lavorazione di estrema precisione.

Il sistema si basa su componenti standardizzati con cui è possibile realizzare un numero infinito di soluzioni: può essere realizzato su misura per ambienti già arredati e adattati alle diverse esigenze in modo che l’arredamento corrisponda sempre allo stile di vita individuale del cliente. La gestione responsabile dell’energia, delle materie prime e dei metodi produttivi nonché il controllo delle emissioni ha rappresentato fin dall’inizio un tema centrale dell’attività di USM. L’impiego di materiali di alta qualità e di lunga durata e l’uso delle più moderne tecnologie ecosostenibili garantiscono lunga vita e funzionalità al prodotto anche grazie al fatto che, rimodulato, può essere utilizzato in nuove destinazioni, dimensioni e forme per soddisfare ogni esigenza di rinnovamento. Maggiore è la durata della fruibilità di un prodotto, minore sarà il suo impatto ambientale. È una questione di forma, di colore, di Voi e… di STILE.

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Ezio Ramera

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a