Spazi-e-desideri-Rolfi-Group-Living

SPAZI E DESIDERI

12/02/2021

La ristrutturazione dà vita a spazi ampi con vari materiali, ma il legno resta il must di questo moderno progetto curato su misura.

È facile che le ristrutturazioni portino a congiungere diverse unità per ampliare le metrature e rendere i volumi più ariosi e luminosi, tipici dell’architettura moderna.

Anche in questo ambiente il punto focale è proprio l’ampiezza che lo caratterizza, con una zona giorno open space e una scala elicoidale che serve i due piani, all’origine entità separate.

Un’unione che ha portato a due zone distinte, giorno e notte, collegate da questa “scultura” funzionale realizzata per conferire carattere e dinamicità allo spazio.

La giovane coppia committente ha affidato la realizzazione dei propri spazi e dei propri desideri all’esperienza e alla professionalità di Rolfi Group: un team di professionisti coordinati da Ilario Faccoli, che ha concretizzato il progetto con l’arredamento, completamente sviluppato e costruito dalla falegnameria del Gruppo Rolfi.

Un bell’impegno che ha generato una sostanziale caratterizzazione degli spazi e l’ottimizzazione del comfort.

Spazi-e-desideri-Rolfi-Group-Living

Duecento metri quadrati distribuiti su due piani con, a piano terra, la zona relax, la cucina, il pranzo, la lavanderia e il bagno di servizio.

Mentre al piano superiore si trovano la camera padronale, completa di bagno privato, e le due camere singole con il bagno in comune. Tornando al living in open space, notiamo come tutte le zone siano in stretta relazione fra loro pur mantenendo ognuna una sorta di privacy; in particolare la cucina che passa a una sorta di esclusione grazie alla porta a scrigno con telaio in legno massello e vetro, realizzata su misura, e pronta a isolare senza occluderne la vista.

Una bella strategia per non perdere il concetto di spazialità che domina il progetto.

Spazi-e-desideri-Rolfi-Group-Ingresso

Lo stesso vale per la scala: maestosa ma aperta e leggera. Un altro motivo caratterizzante sta nella combinazione dei vari materiali: legno, metallo, vetro e pietra che accostati danno origine ad ambienti dinamici, eleganti e decisamente accoglienti, perfetti per una giovane coppia.

Progetto di ristrutturazione Rolfi Group – Designer Ilario Faccoli per Rolfi Group – Ph Eros Mauroner – Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Rolfi Group – Progetto d’interni

 

• IDM Industria Del Marmo – Marmo cucina e rivestimenti fuoco

via Fiume, 4 – Paratico (Bs) – Tel. 035 910015

idmindustriadelmarmo.com

 

• L’altro arredo – Realizzazione tendaggi

via della Stella, 120 – Concesio (Bs) – Tel. 030 2180744

laltroarredo.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss