Propektiv5-la-natura-appena-fuori

LA NATURA APPENA FUORI

19/05/2022

Il profumo del lago fuori, arriva agli interni di questo appartamento nel cuore antico di Salò e plasma lo stile dell’arredo che ne ripropone le tinte e la fluidità dell’acqua attraverso le linee e i colori. 

Nella cornice dei vicoli del centro di Salò, Prospektiv firma la ristrutturazione di una porzione di casa cielo-terra. Per darle uno stile appropriato al contesto paesaggistico fuori, seppure la vista non permetta di vedere il lago direttamente dalle finestre, il team di Prospektiv, in assonanza con la committenza, si è immedesimato all’interno di una casa di pescatori per portare accenni di linee e di atmosfere lacustri all’interno e renderla sintonica con l’ambiente circostante.

Lasciando fuori il lago e percorrendo le viuzze del centro si arriva alla casa descritta, dove ci accoglie il calore di una modernità avvolgente puntualizzata dalle varie zone tutte interconnesse tra loro con fluidità.

Quelli che erano locali chiusi e di scarse dimensioni sono stati trasformati in zone luminose e scorrevoli, di facile fruizione ed esteticamente deliziose.

A fare da collegamento tra i piani, una scala moderna autoportante in metallo che disegna col suo tratto una linea elegante e leggera, rifinita con un parapetto in acciaio, a richiamare quello posizionato sugli scafi delle barche ormeggiate nel porto fuori.

Il salotto unisce il gusto classico dei committenti con l’accostamento di elementi di design, come la madia di Rimadesio. Le poltroncine vintage in noce, recuperate e rivestite con nuovi tessuti in velluto verde e lilla richiamano, invece, i colori del lago e delle fioriture sui suoi versanti.

Quello che era un semplice angolo cottura è stato trasformato in una cucina funzionale e performante, anche se gli spazi non sembravano permetterlo. Qui, spicca l’accostamento di un ceppo di Gré®, una pietra naturale di colore grigio azzurro, con le colonne in legno di rovere spazzolato anticato sempre sulle stesse tonalità, e le basi rifinite con laccatura materica color cera.

Tali accostamenti ricordano la ghiaia delle spiagge lacustri dove ormeggiano gli scafi delle barche dei pescatori del luogo.

Propektiv5-la-natura-appena-fuori

Salendo nella zona notte le porte di Rimadesio dividono le stanze senza occludere, mantenendo la profondità e il gioco di riflessi dato dai vetri.

Anche in questo caso, con fantasia, tali porte ci ricordano i pannelli montati nelle vicine limonaie per mettere a dimora le piante nel periodo invernale.

Percorrendo la scala fino all’ultimo piano ci troviamo di fronte a un’armadiatura rivestita in carta da parati dai colori pastello che mimetizza l’immagine di due carpe che fluttuano libere.

Una scala alla marinara, posizionata di fronte all’armadio, permette di utilizzare un piccolo soppalco allestito per i piccoli della casa, con una cameretta vista cielo per godersi le stelle fuori attraverso i lucernari del tetto.

Propektiv5-la-natura-appena-fuori

Anche il bagno è in sintonia con il mood della casa, con l’inserimento a pavimento dello stesso legno di rovere di tutti gli ambienti intersecato con le linee ondeggianti del ciottolo di Botticino che si innalzano anche sul rivestimento della zona lavabo e doccia.

E anche qui ritroviamo materiali naturali che uniscono l’abitazione con la natura appena fuori! 

Progetto d'interni Prospektiv - Ph. Eros Mauroner - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

Prospektiv srlprogettazione d’interni e fornitura arredi  

via Matteotti 131, Trescore Balneario (Bg) – Tel. 035 833782

Showroom Rimadesio

viale Venezia 20, Brescia – Tel. 030 3775365 

prospektivsrl.it  

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss