La-casa-della-regina-Luglio-2022

LA CASA DELLA REGINA 

08/07/2022

Seducenti prospettive reinterpretano in chiave contemporanea gli stilemi storici e morfologici di una casa nel cuore storico di Brescia. 

La storia incanta e affascina anche quando si riscrive su di essa un nuovo dialogo che parla di modernità, agiatezza e tecnologia perché la nostalgia del passato è interessante fintanto che non vengono meno le comodità a cui l’era del benessere ci ha abituati.

Via libera quindi a questa pagina storica costituita da un involucro antico nel cuore pulsante di Brescia, dove l’eco del passato resta un sussurro appena percepibile, una melodia perfetta per fare da sfondo al nuovo che avanza.

La recente stesura di questa incantevole casa è firmata dall’arch. Emanuele Vergine che con equilibrato tatto ha saputo cogliere l’essenza storica del corpo di fabbrica trasformando gli spazi in ambienti raffinati e sintonici perfetti per le esigenze della famiglia che li vive.

“L’elaborata interpretazione del design è passata attraverso la lettura e lo studio dello stile riguardante le residenze dell’alta borghesia” ci dice l’arch. Vergine, “e l’abbiamo denominata “La Casa della Regina” in quanto tende a rappresentare la forza, l’autorità, la cultura e il buon gusto della committenza”.

L’eleganza che aleggia in ogni ambiente della casa è percepibile già all’ingresso con la boiserie che accompagna e prosegue nel living in open space rendendo tutto più avvolgente e raffinato.

Realizzata sia in legno che in gres, definisce le zone comuni dando respiro e design privato alle stanze da letto ispirate al carattere di chi le utilizza. Le stesse boiserie sono state progettate e realizzate ad arte da Far Arreda, come le ante rientrati a scomparsa della cucina che sembrano un tutt’uno con le pareti.

La-casa-della-regina-Luglio-2022

Questa zona tecnica della casa è stata completamente progettata e customizzata sull’uso e consumo finale, impreziosendo le zone living con l’isola di funzione conviviale oltre che funzionale, permettendo alla famiglia di partecipare al coinvolgimento dell’arte della preparazione del cibo.

L’illuminazione della zona giorno è stata studiata sapientemente in modo da creare una “veletta”, come se fosse una feritoia che stacca il soffitto dai muri, che ospita sia l’illuminazione indiretta che tutto il sistema di ricambio dell’aria e la climatizzazione in modo da avere il massimo del confort climatico e illuminotecnico evitando di mostrare oggetti tecnologici e fonti luminose.

La-casa-della-regina-Luglio-2022

Per accedere alla zona notte e alle camere della casa, tutte le porte sono state create in falegnameria da Far Arreda, a filo muro, replicando le boiserie per mimetizzarle con la superficie muraria.

La camera padronale ha una distribuzione interna completamente progettata mediante arredo fatto a misura. Entrando, una ampia cabina armadio semitrasparente e riflettente divide la zona vestizione con la camera; all’interno di essa due porte complanari che fungono da sfondo al letto rendono l’arredo parte della muratura.

Una piena parete vetrata con specchio stopsol separa la camera dal bagno padronale dove l’effetto a specchio moltiplica l’enfasi del design su misura all’interno di questa splendida zona notte

Progetto Arch. Emanuele Vergine - Foto Michela Melotti - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• FAR ARREDA – Boiserie e arredo su misura

via Martiri della Libertà 23,  Roncadelle (Bs) – Tel. 030 2780270

fararredamenti.com

 

• OFFICINA LUCE – Realizzazione e progettazione illuminotecnica spazi interni

via Monte Cengio 52/54, Brescia – Tel. 030 7870330

officinaluce.eu 

 

• ELIN – Realizzazione impianto elettrico domotico, antintrusione, diffusione sonora

via della Fornace 28/30, Castel Mella (Bs) – Tel. 030 9745177

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss