Identità-contemporanea-Villa-moderna-Cesena-Scala

IDENTITÀ CONTEMPORANEA

13/05/2021

Nuovo stile e nuova atmosfera contemporanea per una casa che con il restyling ha messo in risalto le bellezze di uno stile moderno e dinamico.

Vicinissimo al centro di Cesena si trova questa villa anni ’60, da poco rifatta su canoni più moderni, per rivelare atmosfere vivaci e accoglienti, arricchite dalla luce e dalle linee minimali. La firma è dell’arch. Anna Iuliano, che ha realizzato l’intero progetto, dall’architettura all’interior design, dalla scelta dei materiali alle cromie, fino a ogni singolo elemento di fornitura di arredo.

Un importante lavoro che ha soddisfatto pienamente la committenza la quale, da subito, ha avuto le idee chiare su quelli che dovevano essere i propri spazi quotidiani.

Il desiderio era di un’abitazione contemporanea non anonima, con materiali naturali e qualche pezzo che ricordasse la storia di famiglia, quella dei nonni che avevano costruito e abitato la casa.

In sostanza sognavano una casa con una forte identità.

L’input, quindi, era chiaro e l’architetto Iuliano ci sottolinea: “Amo conferire agli spazi una specifica identità: ogni casa deve diventare un luogo unico, con carattere e personalità. E soprattutto deve emozionare e colpire, non per un singolo dettaglio ma per l’insieme.

Ogni persona ha un suo gusto e io non cerco di stravolgere, ma di avvicinare il committente all’armonia, in ossequio a valori quali equilibrio e coerenza e in spregio a qualsiasi forma di dissonanza. In questo caso ho progettato una casa estremamente articolata e contemporanea, fatta di tagli e variazioni di quote. Il risultato complessivo esprime un senso di armonia, eleganza senza tempo e pulizia formale: uno spazio contemporaneo”.

Identità-contemporanea-Villa-moderna-Cesena-Living

La prerogativa è stata quella di eliminare il concetto di stanza a favore di quello di ambiente, ottenendo un continuum spaziale omogeneo, dotato di intimità all’interno di volumi più ampi. Il moodboard progettuale ha visto come elementi principali: rovere antico, ferro naturale, i colori grafite, cognac e bianco assoluto.

Il soggiorno è caratterizzato da un grande tavolo scultura di Desalto, dove sopra fluttua il lampadario di Luceplan, dal forte impatto decorativo ed emozionale.

A far da sfondo è la libreria Airport di Cattelan Italia, contemporanea e versatile con fissaggio a soffitto e ripiano in legno color grafite. Ad aumentarne l’intensità, la parete dello stesso colore, come se fosse un quadro nel quadro. La contemporanea zona living, tra esterno e interno, è definita da un ampio divano di Désirée in lino naturale tramato, che poggia su un coreografico tappeto.

Identità-contemporanea-Villa-moderna-Cesena-Bagno-Optical

Di fronte alla scala, si configura l’ampia vetrata su cui si affacciano la cucina e l’ampio giardino esterno.

Interno ed esterno in questo spazio si fondono e le pareti attrezzate e contenitive bianche della cucina accompagnano senza alcuna distrazione lo sguardo fuori dalla finestra. E nello spazio notte si respira la stessa armonia fatta di eleganza e pulizia formale con una pennellata di optical per il bagno padronale.

Progetto d’interni Arch. Anna Iuliano – Ph. Luca Brunelli – Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Ti Nova – Fornitura arredo

via M. Angeloni 254, Cesena Fc – Tel. 0547 29013

tinova.ittinova@tinova.it

@tinovadesign

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss