Identità-contemporanea-Villa-moderna-Cesena-Scala

IDENTITÀ CONTEMPORANEA

Nuovo stile e nuova atmosfera contemporanea per una casa che con il restyling ha messo in risalto le bellezze di uno stile moderno e dinamico.

Vicinissimo al centro di Cesena si trova questa villa anni ’60, da poco rifatta su canoni più moderni, per rivelare atmosfere vivaci e accoglienti, arricchite dalla luce e dalle linee minimali. La firma è dell’arch. Anna Iuliano, che ha realizzato l’intero progetto, dall’architettura all’interior design, dalla scelta dei materiali alle cromie, fino a ogni singolo elemento di fornitura di arredo.

Un importante lavoro che ha soddisfatto pienamente la committenza la quale, da subito, ha avuto le idee chiare su quelli che dovevano essere i propri spazi quotidiani.

Il desiderio era di un’abitazione contemporanea non anonima, con materiali naturali e qualche pezzo che ricordasse la storia di famiglia, quella dei nonni che avevano costruito e abitato la casa.

In sostanza sognavano una casa con una forte identità.

L’input, quindi, era chiaro e l’architetto Iuliano ci sottolinea: “Amo conferire agli spazi una specifica identità: ogni casa deve diventare un luogo unico, con carattere e personalità. E soprattutto deve emozionare e colpire, non per un singolo dettaglio ma per l’insieme.

Ogni persona ha un suo gusto e io non cerco di stravolgere, ma di avvicinare il committente all’armonia, in ossequio a valori quali equilibrio e coerenza e in spregio a qualsiasi forma di dissonanza. In questo caso ho progettato una casa estremamente articolata e contemporanea, fatta di tagli e variazioni di quote. Il risultato complessivo esprime un senso di armonia, eleganza senza tempo e pulizia formale: uno spazio contemporaneo”.

Identità-contemporanea-Villa-moderna-Cesena-Living

La prerogativa è stata quella di eliminare il concetto di stanza a favore di quello di ambiente, ottenendo un continuum spaziale omogeneo, dotato di intimità all’interno di volumi più ampi. Il moodboard progettuale ha visto come elementi principali: rovere antico, ferro naturale, i colori grafite, cognac e bianco assoluto.

Il soggiorno è caratterizzato da un grande tavolo scultura di Desalto, dove sopra fluttua il lampadario di Luceplan, dal forte impatto decorativo ed emozionale.

A far da sfondo è la libreria Airport di Cattelan Italia, contemporanea e versatile con fissaggio a soffitto e ripiano in legno color grafite. Ad aumentarne l’intensità, la parete dello stesso colore, come se fosse un quadro nel quadro. La contemporanea zona living, tra esterno e interno, è definita da un ampio divano di Désirée in lino naturale tramato, che poggia su un coreografico tappeto.

Identità-contemporanea-Villa-moderna-Cesena-Bagno-Optical

Di fronte alla scala, si configura l’ampia vetrata su cui si affacciano la cucina e l’ampio giardino esterno.

Interno ed esterno in questo spazio si fondono e le pareti attrezzate e contenitive bianche della cucina accompagnano senza alcuna distrazione lo sguardo fuori dalla finestra. E nello spazio notte si respira la stessa armonia fatta di eleganza e pulizia formale con una pennellata di optical per il bagno padronale.

Progetto d’interni Arch. Anna Iuliano – Ph. Luca Brunelli – Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Ti Nova – Fornitura arredo

via M. Angeloni 254, Cesena Fc – Tel. 0547 29013

tinova.ittinova@tinova.it

@tinovadesign

Ultime da Home Design

STUPIRSI DEL QUOTIDIANO

Tecnologia e design definiscono il restyling quotidiano di questa villa. Gli interni sono stati modellati da

LA BELLEZZA SI VIVE

Negretti Architettura d’Interni fornisce gli spazi interni di questa villa contemporanea rendendoli eleganti e funzionali, in