Cariolato-Oasi-di-luce-villa-Veneto

OASI DI LUCE

10/06/2021

Un’elegante villa domina la pianura veronese, beneficiando di tutta la privacy e la luce di un rifugio realizzato su misura.

L’acquisto di un terreno e il sogno di edificare una residenza secondo propri parametri e piena di luce, avviano la sinergica collaborazione della committenza con l’architetto Giuseppe Pasquato e lo staff di Cariolato Arredamenti.

Obiettivo comune, la realizzazione di un immobile di ampia metratura, dislocato per la quasi totale volumetria su un unico piano fuori terra, molto luminoso e articolato in spazi continui, minimali e funzionali alle esigenze familiari.

La dinamica combinazione operativa dei professionisti ha portato all’elegante complementarietà dei diversi spazi, dove l’arredo e le soluzioni compositive si integrano perfettamente alla luce della struttura volumetrica.

La planimetria ruota intorno a un cavedio centrale, adibito a giardino interno e circondato da larghe vetrate; da qui la luce naturale si espande in tutta la zona giorno, costituita da un grande open space affacciato su un porticato.

L’arredamento definisce gli interni, coordinando l’incontro degli elementi orizzontali con quelli verticali che, realizzati a misura, si adattano all’altezza di tre metri dei soffitti.

Cariolato-Oasi-di-luce-villa-Veneto-Ingresso

Nel living la verticalità della leggera quinta che divide l’ambiente dall’area cucina incontra l’orizzontalità del divano e della panca, unendosi anche al gioco di linee e luce del controsoffitto.

L’intera ambientazione tuttavia si sviluppa in una visione complessiva e continua, fruibile dall’interno come dall’esterno. Il porticato infatti è l’estensione non solo del soggiorno ma anche della cucina e, di fatto, tutto contribuisce alla realizzazione di una vasta piattaforma conviviale. L’omogeneità è data dalla luce e anche dall’uso dei materiali naturali, come pietra, legno e sasso, uniti all’alternanza di tonalità chiare e scure.

Cariolato-Oasi_di_luce-villa-Veneto

Le zone private si distribuiscono in aree più riservate: un corridoio a piano terra immette nel reparto notte, mentre la scala fiancheggiante il cavedio conduce allo studio con biblioteca e alla palestra affacciata su due terrazzi-solarium.

La progettazione degli interni resta unitaria, per cui l’architettura e l’arredo si completano a vicenda. L’edificio, infine, è dotato di domotica e di impianti ad alta sostenibilità che producono energia a zero impatto ambientale.

Progettazione d’interni Cariolato Arredamenti – Arch. Giuseppe Pasquato – Ph. Eros Mauroner – Testo Anna Zorzanello

CHI:

• Cariolato Arredamenti progettazione d’interni

via Monte Verlaldo 89, Cornedo Vicentino (Vi) – Tel. 0445 952722

cariolato.it

• Arch. Giuseppe Pasquato Studio di architettura & design

piazza San Gregorio 39/2, Veronella (Vr) – Tel. 0442 480059

architettura.pasquato@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss