Eclettismo-Doc-Houston-Esterno

ECLETTISMO DOC

09/09/2021

Estrosa e dinamica, questa casa accosta mobili personalizzati, tessuti originali, cimeli e opere d’arte per un eclettismo unico.

Nella prestigiosa area di River Oaks a Houston in Texas questa casa sviluppata su due livelli è la dimora di un professionista, sportivo e soprattutto amante dei viaggi.

Nativo del Messico ha incaricato l’interior designer Lucinda Loya di ristrutturare l’abitazione con eclettismo e influenza latina avendo trascorso parte della sua infanzia in Messico.

Con un eclettismo di cimeli, opere d’arte, mobili e tessuti originali, la designer ha cercato di creare un’atmosfera di autenticità che non richiamasse troppo lo stile classico.

Ci racconta Lucinda Loya: “Ho cercato di realizzare una casa personalizzata dalla testa ai piedi, come mi era stato richiesto dalla proprietà.

La grande scala all’ingresso che unisce i due livelli presenta un disegno tipico latino accentuato dall’inserimento su ogni gradino di piastrelle tipiche; al centro del soffitto un lampadario in stile si accosta perfettamente a un autentico abito Matador proveniente dalla Spagna.

Per quanto riguarda i colori degli arredi e delle pareti, ho giocato sui toni caldi del marrone e del cognac sfruttando la luce naturale.

Ho esaltato la zona del living che insieme alla cucina rappresenta il fulcro della casa: tutto doveva richiamare l’eclettismo, quello latino, e credo proprio di aver raggiunto il mio obiettivo”.

Eclettismo-Doc-Houston-Scala-Matador

Nel progetto troviamo un’abbondanza di materiali come ferro, pelle, legno, ceramica, pietra e gesso che in tutte le aree della casa si abbinano perfettamente.

L’architettura della struttura è stata anche evidenziata nella ricerca, per quanto riguarda l’illuminazione, da elementi classici e vintage.

Lo stesso vale per il tetto con le tegole tipiche in cotto e lo stucco bianco che, inequivocabilmente, accentuano lo stile latino tanto amato dal proprietario.

Eclettismo-Doc-Houston-Living

Particolare attenzione è stata anche dedicata allo spazio outdoor, un’oasi di relax, un rifugio che in una città frenetica come Houston a volte è necessario.

Nel cortile sul retro, un barbecue all’aperto è stato voluto per incontri divertenti con amici.

Lo stesso vale per l’eclettico living all’aperto con un grande divano, il camino rivestito di piastrelle e un grande televisore per trascorrere serate all’aperto.

La piscina goduta regolarmente dalla famiglia è stata anche concepita per l’allenamento del proprietario, sportivo di Triathlon.

La designer, per concludere, ha quindi disegnato la casa su un eclettismo “custom made” unico e personale.

Progetto di Ristrutturazione Lucinda Loya – Ph. Gianni Franchellucci – Testo Robert Paulo Prall

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
Vai a

Don't Miss