Zenucchi-Design-Code-Itlas-esprimi-un-desiderio

ESPRIMI UN DESIDERIO

21/10/2021

Una casa che si avvera, tutta da vivere tra design, bellezza e una visione di felicità.

Come una giornata di sole, un’architettura piacevole può cambiare il nostro modo di sentire. “Essenzialmente – dice il filosofo e scrittore Alain de Botton –, i prodotti del design e dell’architettura ci parlano del genere di vita più adatto a svolgersi intorno a essi o al loro interno. Ci rivelano quali stati d’animo cercano di suscitare e mantenere nei loro abitanti. Mentre in modo meccanico ci tengono al caldo e ci aiutano, allo stesso tempo ci sollecitano a essere un certo tipo di persone. Ci parlano di visioni di felicità”.

Nel vedere questa abitazione la riflessione del filosofo francese sembra rispecchiarsi pienamente.

“Il cliente – spiega il team di Zenucchi che ha curato l’interior design – è arrivato da noi per conoscenze comuni e si è affidato con l’intento di creare una casa unica e speciale”.

Il progetto è stato seguito dagli architetti Andrea Busi e Sara Antonelli. La villa si sviluppa su tre livelli: il piano terra è composto dall’ingresso, un bagno ospiti, l’ampia e luminosa zona living, la cucina e la zona pranzo.

La casa ha inoltre un ambiente lavanderia, il bagno per la piscina con accesso diretto all’outdoor e il box auto. Un’accurata scelta di materiali pregiati caratterizza l’alfabeto della casa conferendo all’intera abitazione un’atmosfera accogliente, contemporanea e molto caratteristica.

Zenucchi-Design-Code-Itlas-esprimi-un-desiderio

In particolare si nota il pavimento, il più prestigioso di tutta la gamma Itlas, le Tavole del Piave®, un rovere con finitura personalizzata di grandi dimensioni. La scelta del legno si ritrova poi in alcuni elementi di arredo in dialogo con altri due materiali simbolici della casa: il vetro e il cemento.

Nella zona living si nota un elemento molto suggestivo – il camino Gyrofocus – e intorno il grande divano Flexform modello Groundpiece. La cucina è di Poliform, modello Artex. Molta cura è stata dedicata anche per l’illuminazione con pezzi cult di Flos.

Zenucchi-Design-Code-Itlas-esprimi-un-desiderio

Tra gli elementi scenografici troviamo senz’altro la scala, in vetro e legno, che conduce al piano primo dove troviamo due camere singole, un bagno, la camera padronale con il suo bagno e cabina armadio. Anche qui le scelte di arredo e design vanno nella direzione di un’armonia contemporanea, con particolare attenzione alla scelta di materiali e luci.

Molto caratteristiche e perfette per dare modernità all’ambiente sono le tende motorizzate. La casa prosegue nel secondo e ultimo piano con lo spazio studio la zona relax e TV e il terrazzo esterno. Ma il vero outdoor è al piano terra dove troviamo una splendida piscina con un arredo firmato B&B.

Progetto D’interni Zenucchi Design Code – Ph. Paolo Stroppa - Testo Maria Zanolli

CHI:

• Arch. Andrea Busi e arch. Sara Antonelli

 

• Zenucchi Design Code

P.le A. Meli 80, Luzzana (Bg) – Tel. 035 822484

Zenucchi Lab

Via T. Tasso 31, Bergamo – Tel. 035 247389

Zenucchi Design Code

Via Orzinuovi 129, Brescia – Tel. 030 3776654

H2D Home Domotic Design

P.le A. Meli 80, Luzzana (Bg)

Agape12

Via Statuto 12, Milano – Tel. 02 65560296

zenucchi.it

 

• ITLAS Il Legno. La tua Casa

Via del Lavoro 35, Cordignano (Tv) – Tel. 0438 368040

itlas.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss