Effetto-timeless-casa-studio-Milano-Dicembre

EFFETTO TIMELESS

14/12/2021

Ispirazioni new classic contaminate con un mood timeless industrial style e un tributo all’identità storica del luogo.

Apre a Milano un inedito spazio di lavoro concepito come una casa, sede di rappresentanza di una nota società veneta.

Metamorfosi di uno spazio operativo concepito come un ambiente domestico. A Milano raccontiamo il futuro già presente all’interno di un palazzo dei primi del Novecento dove parlano gli elementi decorativi più cari all’epoca classica che dialogano con il rinnovo delle ex cantine-deposito reinterpretate con un timeless minimal industrial style.

Un progetto durato due anni e firmato dall’interior designer Marta Paganotto, art director di Moodesignacademy, che ha saputo contemplare il genius loci del luogo, riportarlo alla luce e restituirlo nelle forme e nei colori, nei simboli e nei materiali verso una nuova destinazione.

Un impegno considerevole che sottolinea la forte intesa tra committente, progettista e imprese, impegnati per dare al nuovo spazio un forte senso di identità e appartenenza per chi lo vive. Il tutto conciliando il culto per la bellezza con la passione per il design e l’eccellenza artigianale delle aziende che hanno collaborato a vestire gli ambienti, illuminarli e a renderli climaticamente confortevoli con impianti tecnologici di ultima generazione.

Oggi nei nuovi interni l’allestimento riunisce al piano nobile una suite riservata per ospitare i clienti dell’azienda, realizzata con l’utilizzo di boiserie dallo stile timeless a cornice che convivono con quelle moderne a listelli, scrigni che svelano zone funzionali, tessili preziosi, carte da parati in damasco, arredi contemporanei di memoria e un pavimento che reinterpreta in chiave moderna la posa a spina di pesce.

Effetto-timeless-casa-studio-Milano-Dicembre

Dal salottino d’ingresso, il passo del visitatore è catturato dall’elemento timeless dello chandelier gioiello che, installato sul vano scale, invita a scoprire l’atmosfera dal fascino autentico del piano undergroud. Cornice di questo sviluppo creativo, un’attenta progettazione agli scenari luminosi e alla scelta dei corpi illuminanti che generano suggestivi momenti di contemplazione ed esaltano soprattutto gli elementi materici emersi nell’open space.

Filo conduttore gli elementi ad arco con i brick a vista ridipinti di bianco, declinati nelle volte e nei passaggi e interrotti da pareti luminose, texture di intonaco materico, accenti di verde verticale e vetrate in ferro che delimitano gli spazi di condivisione tra la kitchen area e la zona living dove è stato pensato anche l’angolo degustazione con wine-library. Dalla scelta dei materiali alla manodopera di eccellenza, il progetto è curato in ogni dettaglio.

Effetto-timeless-casa-studio-Milano-Dicembre

Le aree comuni della sede sono luoghi di forte personalità e carattere realizzati attraverso un linguaggio di forme pure e colori sobri che rimandano ad una eleganza timeless.

“Abbiamo lavorato – racconta l’interior designer Marta Paganotto – partendo da quello che oggi desidera chi vive uno spazio condiviso: investire in un luogo di lavoro vicino al comfort del mondo casa, agli arredi custom e a tutto quello che serve per rassicurarci: la bellezza, intesa come un modo di fare bene le cose e l’armonia che nasce da una impercettibile complessità. Declinazioni di un concetto timeless.”

Progetto Interior Designer Marta Paganotto – Ph. Michela Melotti

CHI:

• Marta Paganotto – Interior Designer e art director di Moodesignacademy

Via Zamboni 24, Verona

info@moodesignacademy.it

moodesignacademy.it

 

• MODO+ – Elementi d’arredo

Via Fontego 10, San Pietro in Cariano (Vr) – Tel. 045 6831568

modopiu.it

 

• Roberto Conato Interior e product Designer – Supply chain management. 

Via delle Pasque Veronesi 8, Bovolone (Vr) – Tel. 393 3056677

rcdesigner.com

 

• Proposte d’arredamento – Fornitura e posa rivestimento murale, tendaggi e cuscini d’arredo. 

Via Col. G. Fincato 86, Verona – Tel. 045 525068

propostedarredamento.it

 

• Barboni Parquet – Pavimentazioni in legno

Via Chiesa 21, Nogara (Vr) – Tel. 335 5422885

info@barboniparquet.it

barboniparquet.it

 

• Fattori Srl – Opere murarie di riqualificazione, cartongessi, tinteggiature e decorazioni. 

Via Madonna Pellegrina 59/A, San Bonifacio (Vr)

fattorisrl.com

 

• Gest Impianti – Progettazione e realizzazione impianto di climatizzazione ibrido

Via dell’Artigianato 3/5, Novate Milanese (Mi) – Tel. 02 366 84 711

gest-impianti.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss