La-scala-del-cuore-casa-Islanda

LA SCALA DEL CUORE

Con un vulcano attivo in prospettiva, l’elegante dimora nel cuore di Reykjavík è stata rinnovata nel look con un esprit classico contemporaneo.

La casa che vi presentiamo e di cui l’interior designer islandese Sæbjörg Gu›jónsdóttir ha curato nel 2019 un restyling totale in accordo coi proprietari, si trova nel cuore di un distretto tranquillo ed elegante, in prossimità dell’aeroporto internazionale di Reykjavík, a circa quaranta chilometri dalla capitale d’Islanda.

Siamo in uno degli stati più interessanti di tutta l’Europa per le peculiarità ambientali e i paesaggi incontaminati, in parte tuttora selvaggi. L’edificio fu costruito nel 1980, progettato dall’architetto Kjartan Sveinsson, noto per aver messo il cuore nel disegnare moltissime case e residenze in tutta l’isola.

L’intera struttura architettonica copre una superficie di circa 440 mq, suddivisa su due piani. Dalla residenza è possibile vedere, quando il cielo è limpido, il cuore di un vulcano attivo e ammirare la potenza della natura.

Oltre l’ingresso (a cui si può accedere anche dal garage e da cui parte la bella scala che conduce al piano superiore) il cuore della casa consta di cinque camere da letto dotate di tre bagni, la cucina/sala da pranzo, il soggiorno, una playroom e un ulteriore ambiente dove l’intera famiglia si ritrova.

La-scala-del-cuore-casa-Islanda

Abbiamo chiesto alla giovane interior designer Sæbjörg Gu›jónsdóttir se nel momento della ristrutturazione generale, realizzata tre anni fa, sia stato in qualche modo stravolto il layout dell’intero edificio: “Il cuore del percorso abitativo originale era ottimale e abbiamo deciso di non eliminare alcuna parete.

Ma abbiamo rinnovato ogni elemento: pavimenti, soffitti, impianti di illuminazione, tutti gli armadi, i bagni, la cucina e il vano lavanderia. Sia le scale originali, sia il camino sono stati lasciati intatti”.

Le pareti evidenziano toni caldi e soffusi, tali da conferire un’allure discreta ed elegante a ogni singolo ambiente. Il pavimento è stato realizzato in legno di rovere, gli armadi sono anch’essi in rovere, ma tinto in una tonalità scura, dotati di maniglie e pomelli Viefe neri; i piani dei tavoli sono tutti di Silestone, mentre le piastrelle nellle sale da bagno sono di Marazzi.

La-scala-del-cuore-casa-Islanda

In uno dei bagni, domina la scena una grande vasca, quasi un remake in chiave contemporanea di modelli à l’ancienne, tanto in voga nei secoli passati. Un tappeto, invece, conferisce al cuore della casa, le scale, il giusto calore e, al contempo, un tocco glamour.

Molto romantica è la ringhiera in ferro battuto con motivi decorativi a foglie cuoriformi che accompagnano tutti i gradini. Sulla scelta di mobili e complementi d’arredo Saebjörg ci racconta che i padroni di casa avevano già tutti gli arredi e lei li ha aiutati a selezionare i lampadari.

Sottolinea inoltre la professionista: “Ho sistemato i loro mobili di famiglia e le opere d’arte originali e ho aggiunto un tappeto nel soggiorno”.

Progetto Arch. Kjartan Sveinsson - Interior Designer Sæbjörg Gu›Jónsdóttir – Ph. Gudfinna Magnúsdóttir - Testo Teobaldo Fortunato

Ultime da Home Design

STUPIRSI DEL QUOTIDIANO

Tecnologia e design definiscono il restyling quotidiano di questa villa. Gli interni sono stati modellati da

LA BELLEZZA SI VIVE

Negretti Architettura d’Interni fornisce gli spazi interni di questa villa contemporanea rendendoli eleganti e funzionali, in