Iconia-abitare-il-futuro-Rimini

ICONIA: ABITARE  IL FUTURO

Il progetto in costruzione ICONIA Rimini è esclusività, privacy e architettura green. 

Parliamo di un concept abitativo ispirato al futuro il cui linguaggio architettonico contemporaneo ed ecosostenibile si traduce in essenza ed esclusività.

Un progetto in cui il verde diventa materiale da costruzione organico, non solo consentendo la riduzione dell’inquinamento atmosferico e l’incentivazione della biodiversità, ma assicurando anche maggiore ossigeno, privacy ed intimità ad ogni residenza.

Tutte caratteristiche che in breve tempo renderanno ICONIA un nuovo simbolo della città ripensata secondo un’eleganza intima e rispettosa della Natura.

Posizionato in una zona centrale e di assoluto pregio del Comune di Rimini, collegata alla rete di piste ciclabili che conduce al mare e al centro cittadino, il nuovo complesso ICONIA, in via Ugo Bassi, prevede la realizzazione di 50 unità abitative suddivise in tre edifici principali.

Questi si sviluppano per 4 piani fuori terra, con un piano interrato che ospita i box auto. Progettato dallo studio di progettazione AXE Group di Rimini per Gruppo Industrie Edili Holding S.P.A, con la supervisione dell’Art Director Nicola Fabris, ICONIA presenta un’offerta immobiliare studiata per rispondere alle attuali esigenze abitative.

Grandi giardini e grandi terrazzi caratterizzano ogni unità abitativa garantendo la massima funzionalità. Spazi interni e scoperti di grande qualità si alternano come pieni e vuoti competitivi.

Iconia-abitare-il-futuro-Rimini

Per filtrare la vista sull’esterno le terrazze ospitano vasche perimetrali che permettono una crescita senza ostacoli della vegetazione inserita.

Alberi, arbusti e piante arricchiscono così i balconi permettendo all’architettura degli edifici di amalgamarsi perfettamente al contesto verdeggiante in cui si inseriscono. I profili verticali metallici che caratterizzano il piano attico fungono da schermature che consentono una notevole riduzione dell’irraggiamento solare.

Oltre ad un conseguente elevato livello di comfort, sono aspetti che attribuiscono grande esclusività ad ICONIA. Le superfici opache grigio cemento sono invece l’elemento materico del progetto che, contrastando la grande raffinatezza ed eleganza dei profili metallici, determinano un equilibrio perfetto.

Iconia-abitare-il-futuro-Rimini

Tutte le unità di ICONIA sono realizzate secondo i principi di un’edilizia sostenibile ed efficiente, modalità che ha permesso di realizzare involucri edilizi ad alte prestazioni in grado di sfruttare al massimo l’utilizzo esclusivo di fonti energetiche rinnovabili per l’approvvigionamento energetico.

L’impianto di riscaldamento è costituito da singoli impianti a gestione autonoma per unità immobiliare, dotati di singole pompe di calore, mentre per ogni unità sono previsti 4 pannelli fotovoltaici posizionati in copertura.  

Developer Industrie Edili Holding S.P.A - Art Director Nicola Fabris Architetti - Studio Di Progettazione Axe Group - Testo Laura Faggiotto  

CHI:

• Credits: Developer Industrie Edili Holding S.P.A 

industrieedili.it

• Art Director: Nicola Fabris Architetti

• Studio di progettazione: AXE S.r.l. – via Nuova Circonvallazione 69, Rimini

Ultime da Home Design

COLLEZIONISTA DI EMOZIONI

Abitare la quotidianità attraverso spazi studiati e realizzati per emozionare, circondati da tanta bellezza. Emozionante ed

MODERNA ELEGANZA    

Rilettura e valorizzazione degli spazi per questa ristrutturazione dove regnano armonia ed eleganza. Moderna, essenziale e

LOOK METROPOLITANO

Posizionato sul lungomare Caracciolo, questo appartamento gode della splendida vista della Villa Comunale e di tutto

CHARME QUOTIDIANO 

A Porta Romana, uno dei quartieri con più charme della città di Milano, lo Studio Martin