Iconia-abitare-il-futuro-Rimini

ICONIA: ABITARE  IL FUTURO

19/05/2022

Il progetto in costruzione ICONIA Rimini è esclusività, privacy e architettura green. 

Parliamo di un concept abitativo ispirato al futuro il cui linguaggio architettonico contemporaneo ed ecosostenibile si traduce in essenza ed esclusività.

Un progetto in cui il verde diventa materiale da costruzione organico, non solo consentendo la riduzione dell’inquinamento atmosferico e l’incentivazione della biodiversità, ma assicurando anche maggiore ossigeno, privacy ed intimità ad ogni residenza.

Tutte caratteristiche che in breve tempo renderanno ICONIA un nuovo simbolo della città ripensata secondo un’eleganza intima e rispettosa della Natura.

Posizionato in una zona centrale e di assoluto pregio del Comune di Rimini, collegata alla rete di piste ciclabili che conduce al mare e al centro cittadino, il nuovo complesso ICONIA, in via Ugo Bassi, prevede la realizzazione di 50 unità abitative suddivise in tre edifici principali.

Questi si sviluppano per 4 piani fuori terra, con un piano interrato che ospita i box auto. Progettato dallo studio di progettazione AXE Group di Rimini per Gruppo Industrie Edili Holding S.P.A, con la supervisione dell’Art Director Nicola Fabris, ICONIA presenta un’offerta immobiliare studiata per rispondere alle attuali esigenze abitative.

Grandi giardini e grandi terrazzi caratterizzano ogni unità abitativa garantendo la massima funzionalità. Spazi interni e scoperti di grande qualità si alternano come pieni e vuoti competitivi.

Iconia-abitare-il-futuro-Rimini

Per filtrare la vista sull’esterno le terrazze ospitano vasche perimetrali che permettono una crescita senza ostacoli della vegetazione inserita.

Alberi, arbusti e piante arricchiscono così i balconi permettendo all’architettura degli edifici di amalgamarsi perfettamente al contesto verdeggiante in cui si inseriscono. I profili verticali metallici che caratterizzano il piano attico fungono da schermature che consentono una notevole riduzione dell’irraggiamento solare.

Oltre ad un conseguente elevato livello di comfort, sono aspetti che attribuiscono grande esclusività ad ICONIA. Le superfici opache grigio cemento sono invece l’elemento materico del progetto che, contrastando la grande raffinatezza ed eleganza dei profili metallici, determinano un equilibrio perfetto.

Iconia-abitare-il-futuro-Rimini

Tutte le unità di ICONIA sono realizzate secondo i principi di un’edilizia sostenibile ed efficiente, modalità che ha permesso di realizzare involucri edilizi ad alte prestazioni in grado di sfruttare al massimo l’utilizzo esclusivo di fonti energetiche rinnovabili per l’approvvigionamento energetico.

L’impianto di riscaldamento è costituito da singoli impianti a gestione autonoma per unità immobiliare, dotati di singole pompe di calore, mentre per ogni unità sono previsti 4 pannelli fotovoltaici posizionati in copertura.  

Developer Industrie Edili Holding S.P.A - Art Director Nicola Fabris Architetti - Studio Di Progettazione Axe Group - Testo Laura Faggiotto  

CHI:

• Credits: Developer Industrie Edili Holding S.P.A 

industrieedili.it

• Art Director: Nicola Fabris Architetti

• Studio di progettazione: AXE S.r.l. – via Nuova Circonvallazione 69, Rimini

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss