Passione-per-il-design-Dot-Design-Salotto

PASSIONE PER IL DESIGN

Apriamo le porte di casa di una delle fondatrici dello studio di progettazione Dot Design ad Arzignano.

L’amicizia e la condivisa passione per l’arredamento e il design, tra gli interior designers Dario De Toni e Alice Bonato assieme a una tenace manager vicentina, ha dato origine alla co-fondazione del negozio e studio di progettazione Dot Design di Arzignano, cui si deve il restyling interno della dimora fotografata alle pagine seguenti.

L’appartamento, residenza della cofondatrice, situato nel centro storico di Valdagno, in un palazzo antico ristrutturato di recente, presenta negli interni uno stile assolutamente contemporaneo.

Antico e moderno si fondono così in un’osmotica unicità, dove il passato abbraccia e accoglie il presente. Gli ambienti, caratterizzati da travi a vista, pavimenti alla veneziana e porte originali a doppio battente, diventano le eleganti sale espositive di una preziosa collezione di pezzi di design.

Banditi gli arredi antichi, tutto risente della piena e avvolgente contemporaneità dei maggiori brand. Ogni oggetto è un’icona di stile che si lascia ammirare. Organizzata su due piani, la proprietà sviluppa la zona giorno al piano nobile del palazzo storico, mentre l’area notte con un ampio spazio guardaroba è realizzata nell’attico.

Passione-per-il-design-Dot-Design-Salotto

Al piano inferiore la principale sala di rappresentanza è il salone centrale, sulle cui pareti laterali, bianche di marmorino, è steso a contrasto, come scenografia moderna, un vivace tendaggio di tessuto arancione.

Un colore non convenzionale che risalta sulle tonalità “antiche” e che, tuttavia, richiama la calda cromia delle travi a vista.

Sul tessuto sono appese opere di artisti contemporanei e intorno, come anticipato, ogni altro oggetto porta la firma di un design contemporaneo: il tappeto, gli imbottiti in pelle, i tavolini, il mobile contenitore, le lampade, le poltrone, ogni arredo è riconducibile a un nome e, come in un museo, è esposto “al pubblico”.

Passione-per-il-design-Dot-Design-Cucina

A destra e a sinistra del salone, si aprono poi la cucina con l’area pranzo e lo studio; sullo sfondo, invece, si trova il tinello, una sala TV più riservata e intima.

Anche questi ambienti fanno a gara in modernità: professionale e completamente in acciaio la cucina, ordinato e minimale lo studio. Qui ogni cosa è selezionata, così come ogni dettaglio della zona notte.  

Foto Francesco Bognin - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• Dot Design – progetto d’interni e arredo 

via Leon Battista Alberti 9/a, Arzignano (Vi) – Tel. 0444 1240930  

dotdesign.it

Ultime da Home Design

LA VERITÀ CELATA

Al piano nobile di un maestoso palazzo di inizio Settecento, 160mq di pura eleganza celano frammenti

OLTRE L’ORIZZONTE

In un elegante attico, oltre il Golfo dei Poeti, inedite e customizzate soluzioni d’interni, in uno

A TU PER TU NELLA NATURA

Un originale e affascinante progetto che nasce dall’intenso dialogo tra architettura e natura ha dato vita