nel-blu-profondo-sagittario-luglio-22

NEL BLU PROFONDO

Magnifico scenario di Marina Grande a Capri, dove una prestigiosa villa gode del blu di un panorama unico al mondo con il golfo di Napoli all’orizzonte.

Capri e le sue splendide dimore per un’estate e una vacanza mozzafiato… La prestigiosa domus che vi presentiamo è situata a Marina Grande e s’affaccia sul blu della darsena, il porto per le imbarcazioni private.

Si tratta di una classica residenza isolana e all’esterno le pareti tinteggiate di bianco cedono il posto ai muri con pietra viva a vista. La struttura architettonica consta di 90 mq con una terrazza a livello, più ampia, di circa 130 mq; il tutto è ripartito tra un panoramico salone/cucina/ area pranzo e un disimpegno da cui si accede alla zona notte dotata di 2 camere da letto con relative 2 sale da bagno.

La struttura abitativa fa parte del complesso architettonico “Il Fortino di San Francesco”, un’antica costruzione prima di origini saracene, poi usata come posto di guardia dell’epoca napoleonica.

L’attuale sistemazione, come ci confermano i padroni di casa “è il frutto di una ristrutturazione di inizi anni ’90 del Ventesimo secolo e poi di un ulteriore intervento con nuovi e più ampi lavori affidati nel 2014 dagli attuali proprietari all’architetto Renata Picone.

All’interno, è evidente un interior design del tutto contemporaneo accentuato da accesi spunti mediterranei. La grande vetrata affacciata sul blu del mare connota l’area living, che rappresenta il fulcro di tutta la dimora, divisa tra area relax e zona pranzo e da cui si accede direttamente all’ampio terrazzo.

nel-blu-profondo-sagittario-luglio-22

Da quest’ultimo, la vista s’apre sul golfo di Napoli all’orizzonte con il profilo inconfondibile del Vesuvio! La grande terrazza è stata pensata come un autentico salotto en plein air con vista sulla darsena e il mare di Napoli, ma è altresì un solarium attrezzato e panoramico, atto all’accoglienza degli ospiti.

Vi sono comodi lettini e anche un’ulteriore zona pranzo per le cene conviviali. Tutta la parte dedicata al living, compresa la cucina, è connotata da uno stupefacente blu oltremarino. Tale elemento cromatico è stato utilizzato sia per i piani pavimentali disegnati da Gio Ponti, sia per i sobri divani delle medesime tonalità di blu con un elegantissimo, esile, bordo bianco che ne rimarca le linee pulite.

nel-blu-profondo-sagittario-luglio-22

Dal tavolo alle sedie, ai mobili tutto è bianco e ben si armonizza con il blu che costituisce il leitmotiv cromatico di ogni ambiente, dal salotto alle camere da letto.

Queste ultime sono due: una padronale con letto extra large e un’altra che all’occorrenza può essere allestita anche con letti singoli. La stanza padronale si apre direttamente sulla terrazza e sulla Jacuzzi con vista sull’intero golfo di Napoli.

Entrambe le camere sono dotate di bagno privato, sempre accomunato agli altri ambienti dalle tonalità scelte che richiamano le atmosfere di una delle isole più belle del mondo

Progetto di ristrutturazione Arch. Renata Picone - Foto Roberto Pierucci - Testo Teobaldo Fortunato

Ultime da Home Design

SEDOTTI DALLA NATURA

Un’incantevole casa di campagna immersa nella natura, ristrutturata con super-vista panoramica: un plus che aggiunge energia

VELEGGIARE URBANO

In piena estate ci piace pensare alle bianche vele sospinte dal vento, le stesse che troviamo

UNA NUOVA ELEGANZA

Sulla Storia, Genesin Casa Amica riscrive note di modernità e eleganza compatibili con la vita attuale

ISPIRAZIONE DESERTO

Glamour senza rinunce in questa villa per le vacanze, lontana dal caos cittadino. Qui i colori