Una-nuova-eleganza-Genesin-Agosto-2022

UNA NUOVA ELEGANZA

08/08/2022

Sulla Storia, Genesin Casa Amica riscrive note di modernità e eleganza compatibili con la vita attuale ma orgogliose e rispettose del proprio passato.  

L’eco del passato ridonda ancora nell’architettura di questa residenza dall’aspetto delicato e nostalgico che racchiude in sé tutti i vantaggi di una ritrovata modernità ed eleganza.

L’immobile, inserito nelle ville del Terraglio che costeggiano il fiume Dese, risulta dalle cartografie risalente a prima dell’anno Mille, ma si ha traccia del primo restauro a cura di Giovan Battista Soderini, della famiglia Medici, intorno al 1400. Le due torri, delle quali una delle due funge da ingresso per la casa fotografata, erano torri di avvistamento del podere.

La ristrutturazione interna, gestita dal Team di Genesin Casa Amica, compresi il coordinamento dei materiali e lo studio illuminotecnico delle varie zone, ha coinvolto tutto lo stabile dal quale sono state ricavate tre abitazioni.

In quella proposta nel servizio l’ingresso è in una delle torri di avvistamento dalla quale si accede alla zona giorno dove la libreria Air di Lago fa da filtro fra l’ingresso e la cucina. I due pilastri portanti in mattoni faccia a vista dividono dalla zona pranzo e dal soggiorno e diventano elementi coreografici oltre che funzionali.

Il tetto a falde con travi bianche incornicia l’open space intensificando la sensazione di accoglienza e eleganza. Le cromie chiare di fondo creano un’allure delicata ed equilibrata perfetta per accogliere l’arredo moderno studiato per assecondare le varie zone e le loro specifiche funzioni.

Una-nuova-eleganza-Genesin-Agosto-2022

Anche il contrasto tra l’eleganza della distesa di rovere del pavimento e l’increspatura della parete che fa da sfondo alla zona TV, con il candore del soffitto, crea un delizioso effetto scenico che valorizza l’intero volume.

A questi materiali si aggiunge il tocco contemporaneo della carta da parati tridimensionale in tessuto di Arte che fa da sfondo al tavolo da pranzo di Rimadesio.

Una-nuova-eleganza-Genesin-Agosto-2022

Nessun luogo è separato, ma unito dalla sua nuova storia, dal colore e dal design in una sorta di labirinto domestico lineare e luminoso.

Tramite un corridoio, poi, si raggiunge la zona notte sempre in linea con lo stile classico-moderno che caratterizza tutta l’abitazione. Nella camera matrimoniale è stata realizzata una cabina armadio con ante in vetro che donano trasparenza ed eleganza all’ambiente caratterizzato anche dall’iconico letto in velluto blu di Cassina, sullo sfondo di una cangiante e luminosa dipintura materica.

Una-nuova-eleganza-Genesin-Agosto-2022

Eleganza e modernità anche per la sala da bagno con vasca in appoggio e, sulla parete principale, una delicata carta da parati con un volo di rondini dorate.

Progetto d’interni Matteo Genesin per Genesin Casa Amica - Foto Michela Melotti - Testo Alessandra Ferrari 

CHI:

Arch. Matteo Genesin per Casa Amica Genesin – progettazione d’interni

via Palladio 1, Loreggia (Pd) – Tel. 049 9302033

via Guizze Basse 29, Loreggia (Pd) – Tel. 049 9301966

via san Pio X 181, Castelfranco Veneto (Tv) – Tel. 0423 721950

genesin.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss