Eleganza-su-misura-Cosmopolitan

ELEGANZA SU MISURA

In una delle zone più prestigiose di Torino una recente ristrutturazione arricchisce un interno dal gusto classico con decori tono su tono e arredi su misura. 

“Vorrei, per me e la mia famiglia, composta da quattro persone, un ambiente cucito su misura, elegante, con uno stile tra Parigi e New York”: questa la richiesta della cliente durante il primo incontro con gli architetti dello Studio Officina 8A, che ha firmato il progetto di ristrutturazione di questo appartamento di 220 mq situato in zona Crocetta, il “salotto” di Torino.

Un progetto su misura che riassume una complessa unione di forme e creatività pur mantenendo sempre vive fluidità ed eleganza.

La neutralità cromatica che fa da sfondo al progetto d’interni viene ravvivata, appena varcata la soglia, da una pennellata di colore dato dalle morbide forme del divano che troneggia sulla distesa del parquet in rovere.

Nel living, poi, vari elementi ne esaltano la luminosità e l’eleganza oltre il comfort e la classe del divano Edra: le luci Melt Tom Dixon in pmma specchiato che con il loro fascino e movimento organico appaiono come bolle di sapone fluttuanti nello spazio e le boiserie in gesso che impreziosiscono le pareti con delicati rilievi tono su tono.

Forme, linee e volumi, creati dagli arredi su misura e dai materiali pregiati a contrasto, donano allo spazio una ricchezza di elementi sapientemente bilanciati da un attento studio del progetto illuminotecnico e amplificati da pareti specchiate.

I mobili sartoriali disegnati da Officina 8A sono realizzati a km zero da abili artigiani di fiducia. Come la boiserie realizzata ad hoc che nel living avvolge e impreziosisce le pareti, amplificata dal grande specchio che sottolinea il moderno camino in marmo.

Eleganza-su-misura-Cosmopolitan

Dall’avvolgente zona giorno si passa al reparto notte delle bambine attraverso un corridoio che distribuisce le stanze, caratterizzato da un’opera pop-art di un artista locale che si ravviva attraverso una moderna carta da parati posata lungo tutto il bagno, rendendo allegro e dinamico il passaggio tra gli ambienti.

Nella camera padronale è stata realizzata, su misura, una boiserie a moduli quadrati che si ripete come un bassorilievo geometrico su tutta la parete, diventando lo sfondo perfetto per le eleganti lampade Tooy.

Eleganza-su-misura-Cosmopolitan

Collegati alla zona notte, il bagno padronale e la cabina armadio: quest’ultima, si sviluppa tra giochi di trasparenze e riflessi, donando allo spazio glamour ed eleganza.

Il mobile che costituisce la cabina armadio è stato realizzato su disegno, artigianalmente, e la fascia bassa – che in realtà è un mobile articolato – diventa cassettiera che nasconde una seduta a favore della zona trucco.

Attraverso questa parete il mobile si inserisce poi in bagno e funge da supporto per i due lavabi. Le pareti sono rivestite da una finitura in resina che conferisce allo spazio uniformità, eleganza e personalità.  

Progetto Officina 8a - Foto Sabrina Gazzola

Ultime da Home Design

COLLEZIONISTA DI EMOZIONI

Abitare la quotidianità attraverso spazi studiati e realizzati per emozionare, circondati da tanta bellezza. Emozionante ed

MODERNA ELEGANZA    

Rilettura e valorizzazione degli spazi per questa ristrutturazione dove regnano armonia ed eleganza. Moderna, essenziale e

LOOK METROPOLITANO

Posizionato sul lungomare Caracciolo, questo appartamento gode della splendida vista della Villa Comunale e di tutto

CHARME QUOTIDIANO 

A Porta Romana, uno dei quartieri con più charme della città di Milano, lo Studio Martin