Far-Arreda-Spazi-dedicati-Dicembre-2022

SPAZI DEDICATI 

L’unione di due appartamenti su due piani ridisegna gli spazi di un antico palazzo storico, valorizzando la funzionalità e la condivisione di ogni ambiente.

Quante volte in una casa si manifesta il desiderio di “avere i propri spazi”? E cosa, effettivamente, può significare questa espressione? Desiderare privacy? Sentirsi liberi di muoversi? Avere degli spazi no-limits?

Di solito queste parole si riferiscono a ciò che una persona vuole per sé. La famiglia che abita questo appartamento, invece, ha interpretato questo modo di dire da un altro punto di vista.

Non “ognuno” abbia i propri spazi, ma “ogni cosa” abbia lo spazio più congeniale. In questo modo tutti gli ambienti diventano più comodi, confortevoli e più fruibili non soltanto dalla famiglia ma anche dagli ospiti.

Anzi, così, la casa ispira ancora di più la condivisione e la convivialità.

La dimora è nata quindi da una particolare e personale idea iniziale, diventata realtà grazie alla professionalità degli architetti Marco e Daniela Faletti dello studio Dama Architettura, in collaborazione con gli interior designer di Far Arreda.

Il progetto ha seguito diverse fasi: innanzitutto è stata determinante la scelta di unire gli spazi dei due appartamenti in un’unica soluzione abitativa.

Poi, per la suddivisione interna, al piano inferiore si è allestita la zona giorno con le camere dei figli e degli ospiti, mentre al piano di sopra si sono sviluppati gli spazi padronali e un’ulteriore e più intima area conviviale.

Far-Arreda-Spazi-dedicati-Dicembre-2022

A seguire, l’arredo di falegnameria su misura, in particolare le grandi armadiature, e la disposizione armoniosa di ogni elemento in uno stile moderno hanno completato e coordinato l’opera di ridefinizione.

Nella zona giorno la cucina è molto ampia e c’è spazio davvero per tutto: il centro operativo è l’isola centrale, realizzata a disegno, con piano cottura e bancone, ma importanti sono anche la spaziosissima dispensa e l’area con frigorifero, cantinetta e forni.

Inoltre, l’ampia metratura e la visuale aperta sul living e la sala da pranzo permettono di vivere gli spazi con grande libertà di movimento anche quando si è in compagnia di tante persone.

Far-Arreda-Spazi-dedicati-Dicembre-2022

Al piano superiore si trovano un’area con studio e cucina per una quotidianità più semplice e la zona padronale dove la sala da bagno, la sauna e l’enorme cabina armadio non fanno che confermare l’immensa dedica alla comodità e alla praticità.  

Progettazione d’interni Far Arreda - Foto Celeste Cima - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• Far Arreda – Progettazione d’interni

via Martiri della Libertà, 23 – Roncadelle (Bs) –

Tel. 030 2780270

info@fararredamenti.com

fararredamenti.com

Ultime da Home Design

LA VERITÀ CELATA

Al piano nobile di un maestoso palazzo di inizio Settecento, 160mq di pura eleganza celano frammenti

OLTRE L’ORIZZONTE

In un elegante attico, oltre il Golfo dei Poeti, inedite e customizzate soluzioni d’interni, in uno

A TU PER TU NELLA NATURA

Un originale e affascinante progetto che nasce dall’intenso dialogo tra architettura e natura ha dato vita