Vivere-frizzante-casa-Berlino-Living

VIVERE FRIZZANTE

13/05/2021

Può piacere vivere vicino ad un viadotto ferroviario di acciaio e un chiosco molto frequentato dove si vendono gli hamburger?

La risposta per Alexandra Erhard e Thomas Karsten dello studio Karhard è affermativa.

Commenta Alexandra: “Qui la vita è in pieno sviluppo – dice ridendo guardando il viavai del traffico – ma i suoni dell’aria fino al quarto piano dove abitiamo diventano un rumore leggero che non ci disturba”. L’appartamento si trova a Berlino, all’interno di un edificio nel quartiere di Kreuzberg, 130 metri quadrati che rappresentano il simbolo della vita e del lavoro della coppia di architetti.

I due progettisti optano a favore di linee chiare, di dettagli coerenti e di soluzioni facili; combinano tonalità calde con materiali ruvidi come ferro, pietra e tegole focalizzando la loro attenzione su elementi per loro importanti per la buona riuscita di un progetto: “i nostri progetti devono funzionare, indipendentemente che si tratti di un mobile o di installazioni”.

Per sapere se ciò che hanno pensato e scelto possa funzionare veramente, fanno la prova prima nel loro appartamento/studio. Le tende fatte di catene, per esempio, sono state prima installate nella loro abitazione e successivamente inserite in un progetto per un cliente.

Vivere-frizzante-casa-Berlino-Dettaglio-tende-catene

Lo stesso per le sedie della sala da pranzo, progettate per un appartamento il cui committente desiderava la finitura delle gambe con un colore rugginoso.

“Portiamo avanti soltanto idee e progetti che piacciono anche a noi, tanto è vero che per quanto riguarda le sedie/prototipo, una volta installate, hanno funzionato anche per la nostra casa”. I due architetti amano molto sperimentare, soprattutto nell’uso del colore. Per il loro appartamento hanno provato delle tinte terra – beige per il corridoio, per gli uffici e per le camere e un marrone caldo per la zona living.

Il parquet nei vari ambienti è stato trattato e anche sbiancato e una parte, per scelta, è stato lasciato in originale per provare l’effetto nel suo insieme. Le finiture, come i trattamenti da loro sviluppati, sono studiate per dare agli spazi una leggerezza discreta.

Vivere-frizzante-casa-Berlino-Sala-da-pranzo-affresco

I pochi mobili, scelti con moderazione, mostrano la loro bellezza solo incidentalmente. I pezzi preferiti sono le due Diamond Chairs e il tavolo di vetro fumato degli anni Settanta ricevuto in eredità.

La zona cucina sta a cuore in modo particolare a Thomas: già da bambino desiderava diventare architetto, ma in alternativa gli sarebbe piaciuto fare il cuoco. In questo spazio ha quindi unito le due cose: nei momenti liberi può esercitare la sua passione per la cucina e al tempo stesso provare idee per testare il loro funzionamento.

Ad esempio con gli sgabelli ha provato a vedere come un’atmosfera da bar o da club potesse armonizzarsi proprio all’interno della sua cucina…   

Progetto d’interni Alexandra Erhard e Thomas Karsten, Studio Karhard – Testo Robert Paulo Prall – Ph. Gianni Franchellucci

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss