lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

08/04/2024

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità.

L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo sulla città di Torino durante gli anni ‘40, lasciando una traccia indelebile nella forma e nella struttura degli edifici. Tra questi, il palazzo dell’architetto Vittorio Bonadè Bottino si distingue per la sua eleganza e il suo stile senza tempo.

In tale contesto, Barbara Scott Studio ha affrontato la sfida di ristrutturare un appartamento di 600mq nel cuore della città, cercando di mantenere il fascino e l’essenza dell’epoca.

Il risultato è un’opera che rispetta gli standard della tradizione architettonica e che allo stesso tempo aggiunge un tocco di modernità.

lessenza-di-unepoca

Con il suo lungo iconico corridoio, sul quale si affacciano le stanze della casa con pavimenti in marmo Botticino fiorito, l’appartamento è un esempio di come l’architettura razionalista possa essere rivisitata con successo nel XXI° secolo.

Unendo tre spazi diversi, si è ottenuto un ampio soggiorno che si estende per tutta la parte destra del corridoio principale. L’obiettivo è stato quello di creare una continuità visiva che permettesse di apprezzare la bellezza dell’intero appartamento.

lessenza-di-unepoca

Il design della cucina si fonde perfettamente con lo stile architettonico dell’appartamento. Grazie alla scelta di materiali di alta qualità e alla cura dei dettagli, la cucina rappresenta un vero e proprio gioiello architettonico, in grado di soddisfare le esigenze degli amanti della cucina e dell’interior design.

Nella progettazione di questo appartamento, particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione dei bagni, con l’obiettivo di renderli veri e propri protagonisti della casa. Grazie all’utilizzo di tappezzerie particolari e ad un’illuminazione soffusa e calda, questi spazi sono stati trasformati in vere e proprie stanze a sé stanti, accoglienti e confortevoli.

Progetto ARCH. BARBARA SCOTT - Foto FABRIZIO CARRARO

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss