Respira-Seehof-hotel-Dicembre-2022

CHIUDI GLI OCCHI, RESPIRA 

Il respiro della natura, la pace dell’acqua e delle montagne, la verità del paesaggio. Tornare alle origini ed essere sé stessi, questo è quanto possiamo trovare al Seehof Nature Retreat. 

Respira-Seehof-hotel-Dicembre-2022

Il respiro di un’atmosfera avvolgente e familiare. È un “ritiro” poetico quello che oggi si può vivere al Seehof Nature Retreat, nel cuore della Val d’Isarco, a Naz-Sciaves, a pochi chilometri da Bressanone.

Un “borgo” con ambienti e stanze che guardano un lago circondato da pini silvestri e alberi di mele. L’esclusività di un’esperienza naturale che nasce da una storia di famiglia e di amore per la propria terra.

Respira-Seehof-hotel-Dicembre-2022

“I miei suoceri – racconta Tamaris Seehof – hanno iniziato nel 1965. Lavoravano soprattutto d’estate, le persone venivano qui per respirare un po’ di fresco, affittavano qualche camera, c’erano le mucche al pascolo, intorno il laghetto naturale e il paesaggio che ancora oggi ci circonda.

Successivamente, quando mio marito Andreas finì il militare, a ventuno anni prese in mano l’attività di famiglia e iniziò a promuoverla per il turismo di gruppo. Per circa trent’anni si proseguì in questa direzione, con ampliamenti e ristrutturazioni, fino ad arrivare nel 2013 quando avviene la svolta”.

È una storia d’amore e di autenticità quella da cui nasce il Seehof Nature Retreat. A raccontarci le origini è Tamaris Seehof, moglie di Andreas Seehof, sposato nel 2003 e con cui collabora nell’attività turistica.

Respira-Seehof-hotel-Dicembre-2022

Ispirato ai valori del feng-shui – “vento e acqua”, l’armonia che si raggiunge con l’equilibrio tra i due principi del Tutto, lo Yin e lo Yang – e al modello Belga, l’esperienza del Seehof nasce dalla collaborazione di architetti e del landscaper Ivo Gasser.

L’integrazione tra natura e design, il progetto di creazione di una “baia” – e non chalet –, per un’esperienza “cocoon”, incontaminata e protetta, dove al centro c’è la persona che qui può tornare a respirare, a essere se stessa, e abbandonarsi alle dimensioni naturali”.

Gli arredi, curati sapientemente, riportano alla natura. Luce, legno, paglia, ogni elemento riconduce alle origini, a ciò che desideriamo per ritrovare il senso profondo di noi stessi.

Respira-Seehof-hotel-Dicembre-2022

“Abbiamo creato uno spazio per i libri – aggiunge Tamaris – una piccola biblioteca con una selezione di volumi del territorio e altre pubblicazioni, perché desideriamo che la nostra destinazione sia anche un luogo in cui sentirsi a casa, in una misura intima e familiare”.

Il fuoco accende lo spirito, l’acqua placa gli animi, la luce illumina ciò che è essenziale e i libri fanno respirare l’intatta natura circostante che la famiglia Seehof ha saputo valorizzare e preservare. 

Foto Tiberio Servilli e Studio Raro – Testo Maria Zanolli

Ultime da Hotel Design

APPUNTAMENTO SUL LAGO

Diciotto suite pieds-dans-l’eau e l’abbraccio dei cedri secolari L’architettura classica italiana si è data appuntamento sul

FASCINO MORESCO

All’interno di un’area marina protetta della Sardegna, il Falkensteiner Capo Boi Resort spicca per l’originale architettura…

LA DOLCE VITA

Villa Marina Capri, il Boutique Hotel sull’isola più bella del mondo.  Da qualsiasi prospettiva la si