Tu sei qui
Home > DESIGN > Shopping > I COLORI DEL SOLE

I COLORI DEL SOLE

I COLORI DEL SOLE - DENTROCASA luglio 2019

I colori hanno il potere di influenzare l’atmosfera, non è una novità. Viceversa, spesso scegliamo di indossare un colore più o meno vivace in base all’umore del giorno o del momento.

Il legame tra emozioni e colori e gli effetti sulla psiche sono supportati anche da prove scientifiche, punto di partenza di terapie – come la cromoterapia – che si basano proprio sul potere dello spettro cromatico sul nostro stato d’animo a livello fisico. Un esempio banale: è più frequente scegliere abiti dai toni vivaci nei giorni estivi, o ricorrere a completi scuri durante il periodo invernale, in una sorta di allineamento istintivo con la luminosità e la gamma cromatica della stagione.

Parallelamente, il dettaglio di un colore deciso e brillante ravviva e comunica energia e positività. L’estate, con le sue giornate lunghe e soleggiate, si sposa perfettamente con l’insieme dei colori definiti “caldi”: gialli, rossi e arancioni hanno un impatto emotivo forte e definito, ciascuno con le proprie peculiarità.

I gialli sono i più allegri ed energici, riscaldano gli ambienti e predispongono all’ottimismo, alla comunicazione e alla concentrazione, risultando perfetti per zone giorno e aree studio. I rossi, nelle varianti più chiare, sono prorompenti e passionali, vanno utilizzati con parsimonia, soprattutto negli ambienti destinati al riposo, mentre sono perfetti in cucina e in alcuni elementi del soggiorno. Gli arancioni racchiudono il calore del rosso e il potere irradiante del giallo, in un mix positivo e rassicurante: sono sicuramente i più versatili, idonei anche a camerette e aree gioco. Come per tutto ciò che possiede tale energia e un carattere tanto prorompente, va trovata la giusta misura, calibrandone l’utilizzo in abbinamento a oggetti dai colori neutri, come tortora e avorio, così che l’atmosfera non diventi opprimente ma sempre stimolante.

I COLORI DEL SOLE
« 1 di 4 »

 

di Veronica Bettoni

Articoli Simili