Tu sei qui
Home > LE NOSTRE CASE > HOTEL & RESORT > ISPIRAZIONI FAI DA TE

ISPIRAZIONI FAI DA TE

ISPIRAZIONI-FAI-DA-TE

Come trasformare una palazzina in un hotel di charme: bastano piccole ispirazioni per cambiare aspetto senza grandi stravolgimenti.

Ph. per gentile concessione di Olenka Interiors – Testo Germana Cabrelle

 

Occorre, come primo ingrediente, animarsi soprattutto di buona volontà, seguire un input progettuale dall’inizio alla fine, avere chiaro in mente il risultato che si ambisce ottenere.

Se la parola d’ordine è originalità, allora è d’obbligo seguire le ispirazioni che nascono da dentro e infine dar loro seguito concreto con le nostre stesse mani, attraverso il famoso “Fai-da-te”.

È quanto accaduto a una palazzina storica nelle immediate vicinanze di Sanremo, famosa per avere ospitato nel 1793 un giovane generale di nome Buonaparte.

Da qualche anno questa residenza ligure è stata riconvertita in casa vacanze, assegnandole il pomposo ed eloquente nome di Maison Buonaparte, per volere degli stessi titolari:

una coppia di creativi già possessori di un’altra struttura in Puglia, i quali hanno ristrutturato l’immobile con cura e tanta manualità, mantenendone inalterate le peculiari caratteristiche di unicità.

Cosicché la scala, per esempio, dapprima rivestita con gradini in marmo di Carrara e graniglia, è stata sostituita con cementine anticate a mano, per assumere le sembianze di usura naturale.

Anche il pavimento è stato rifatto posando listelli di parquet in rovere invecchiato.

Nelle camere del reparto notte sono stati recuperati i muri originali in pietra e per gli arredi si è optato per un letto a baldacchino, proveniente dai mercatini dell’usato;

le appliques alle pareti sono state ugualmente acquistate in negozi bric-à-brac e in seguito personalizzate.

Analogamente il terrazzo ha cambiato aspetto e atmosfera grazie a una incannucciata, che d’estate disegna a terra i suoi giochi di luci e ombre, rendendo il dehor fresco e confortevole.

Questo godibile spazio esterno è stato completato con lettini prendisole e un divanetto, oltre a un tavolo con sedie in vimini scovato in un deposito di arredi di seconda mano.

 

 

 

DO-IT-YOURSELF INSPIRATIONS

 

How to turn a building into a charming hotel.

Photo courtesy of Olenka Interiors – Written by Germana Cabrelle

 

Small intuitions and flashes of creativity are often enough to change the appearance of an environment, without altering it.

Goodwill is the first core ingredient you need, then you have to follow a design input from the beginning to the end, and have a clear coveted result in mind.

If “originality” is the keyword, then following the inspiration that comes from within is a must.

Perhaps, you can share your vision with trusted people and finally give them concrete follow-ups with your own hands, through what is commonly identified as “Do-ityourself”.

This is what happened to a historic building very close to Sanremo, famous for having hosted a young general named Buonaparte in 1793.

In recent years, this Ligurian residence has turned into a holiday home.

The owners are a couple of creatives, who already own another valuable accommodation in Apulia.

They renovated the building with care, expertise and manual skills, preserving its unique specific characteristics.

They gave it a sumptuous and meaningful name: Maison Buonaparte.

The staircase was first covered with steps made of Carrara marble and grit; they replaced them using aged-effect cement tiles, in order to look naturally used.

They also replaced the floor using aged-effect oak wooden slats.

In the sleeping area, they restored the original stone walls in the bedrooms and added a canopy bed from a flea market.

The wall lights come from junk shops and have been later customized.

Furthermore, the terrace has changed its look thanks to a trellis pergola, which casts its light and shade effects on the ground, making the outdoor area cool and comfortable during summer.

This enjoyable outdoor space has been complemented with sun loungers and a loveseat, in addition to a rattan table with chairs, found in a second-hand furniture warehouse.

Articoli Simili