Tu sei qui
Home > LE NOSTRE CASE > LA FORZA DELL’ARMONIA

LA FORZA DELL’ARMONIA

LA FORZA DELL'ARMONIA

Nasce da un’idea, cresce nelle fondamenta, si completa nelle finiture: una villa nel bergamasco raggiunge il top delle aspettative.

progettazione d’interni far arreda – ph celeste cima – testo anna zorzanello

Una coppia presenta agli interior designer di Far Arreda il proprio desiderio di casa: un’idea primordiale che le loro parole iniziano a descrivere in modo astratto, alla ricerca delle migliori possibilità di concretizzazione. Con piena fiducia l’immaginario è depositato nelle mani dei professionisti per essere forgiato dal progetto iniziale che prevede la costruzione del fabbricato dalle fondamenta, fino alla completa realizzazione e finitura degli spazi interni. È così che dopo mesi di lavoro una nuova villa mette radici nel territorio collinare bergamasco.
Circondata dal giardino, la dimora si sviluppa principalmente a piano terra; al livello superiore, sono ubicati gli spazi padronali privati, raggiungibili dalla scala in acciaio spazzolato che dal piano interrato, dove sono ricavati taverna e garage, si snoda leggera fino alla zona notte. La camera matrimoniale occupa un’area riservata, ben organizzata: da una parte comunica con l’ordinata cabina armadio, contornata da una serie di moduli contenitori ad ante laccate opache e a specchio, e dall’altra si affaccia sul bagno, brillante nella tonalità fucsia delle pareti ed elegante nella linearità essenziale degli arredi bianchi, che legano con il candore delle travi a vista del soffitto. Al piano inferiore gli ambienti dedicati alla quotidianità comprendono un’area luminosa e aperta sul giardino su più lati. Larghe portefinestre si alternano lungo il perimetro, oscurate da pratiche tende a rullo, quando la luce è troppo intensa. Il salotto e l’area pranzo si dividono lo spazio conviviale, interessato anche dal camino: gli arredi, disposti sul parquet di rovere nodato, si accompagnano tra loro per tonalità e stile. Il divano e la poltrona in pelle color fango si abbinano allo scuro tavolo di linea moderna, mentre cromie chiare e neutre si diffondono nella cucina che, chiusa da pareti in vetro, entra in relazione con il tutto, senza contrasti. L’uniformità ricercata dai committenti è tuttavia dominata dall’armadio a misura, rivestito di lamiera fiammata, che monolitico si pone come elemento di separazione. Perché l’armonia non sia solo sinonimo di delicatezza, ma anche di forza.

Articoli Simili