architettura d'autore luglio 2014
architettura d'autore luglio 2014

ARCHITETTURA D’AUTORE

05/07/2014

La nuova vita di un’antica cascina dove il tempo sembra sospeso tra bellezza, design e natura.

progettazione d’interni zenucchi arredamento – ph celeste cima – testo maria zanolli

“Il valore dell’architettura dipende da due caratteri distinti: l’uno è l’impronta che essa riceve dalla potenza creativa dell’uomo; l’altro, l’immagine che essa produce della creazione naturale”. Così John Ruskin (1819-1900), critico d’arte, definiva la bellezza nell’architettura. Un’idea del bello che sembra appropriata per raccontare questa splendida abitazione, ricavata dal restauro di un’antica cascina. A curare il progetto di interior e ristrutturazione è stato il team di Zenucchi Arredamento che, attraverso un continuo e virtuoso dialogo con i committenti, ha fornito ogni elemento della casa, dai complementi d’arredo, alle luci, dall’oggettistica, ai tappeti, fino alle opere d’arte: alcune di queste, fra sculture e quadri, sono state suggerite e fornite proprio da Zenucchi Arredamento. Una villa ricca di dettagli e di particolari di design di grande fascino, che reinterpreta le sue origini e le eleva alla massima bellezza. L’atmosfera è accogliente e, seppur contemporanea, molto romantica. Si sono privilegiati materiali e colori nelle tonalità del bianco e del grigio che ritroviamo nei lastroni in pietra d’ardesia del pavimento al piano terra e nel parquet in rovere sbiancato. Con questi materiali si combina armoniosamente la scelta del vetro: le trasparenze rendono unica la sala fitness, il cui pavimento è realizzato con lastre di vetro calpestabile intelaiate in una struttura in acciaio satinato. In tutti gli ambienti si nota una cura estrema, a partire dalla scelta degli elementi strutturali fino ai dettagli di design e la zona living ne è un esempio con i suoi arredi di grandi designer e l’atmosfera ariosa e al contempo avvolgente. Di particolare impatto anche la sala cucina – un altro pezzo d’autore – realizzata interamente in acciaio spazzolato che si giustappone alle colonne in Corian®, arredo delle pareti laterali. Un altro ambiente molto suggestivo della casa è l’interrato. Qui troviamo un’altra cucina “big-size”, accompagnata da una zona pranzo di design. Ma le sorprese non sono finite. La splendida piscina interna con pavimento in pietra è un vero paradiso per il relax quotidiano, dove non mancano elementi d’arte e tocchi di design, come la particolare libreria scultura. La stessa cura e attenzione è stata riservata per l’outdoor. Anche qui, come in ogni angolo della casa, regna la bellezza.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a