vivendo milano
vivendo milano

VIVENDO MILANO

06/11/2014

Un attico con vista su un grande parco di Milano trova nel progetto di VS Studio nuove funzionalità nel segno di un design rinnovato e attento a tutti gli aspetti dell’abitare moderno.

progetto d’interni vs studio – ph davide cornacchini – testo arch. roberto poli

Milano è una città che affascina per molteplici motivi, uno dei quali è la propensione a svilupparsi verso l’alto che da sempre la caratterizza. L’attico è quindi un caposaldo dell’abitare in questa grande città che, storicamente, regala sensazioni particolari di esclusività e privilegio. Stare in alto consente di uscire dal canone dell’appartamento e godere di una speciale percezione del centro e del vivere contemporaneo. Con questo progetto di ristrutturazione lo staff di VS Studio rimodella gli spazi sfruttando al massimo le grandi aperture che affacciano sui tetti e che permettono di raccogliere tutti i beneficidi luce ed aria naturali provenienti dall’esterno. Gli ambienti  vengono ridisegnati in tutti i loro aspetti, sfruttando al meglio la possibilità di “guardare dall’alto” il contesto. Ecco il perché di un attento studio dei tendaggi, realizzati dalla sartoria di VS Studio in “georgette” candido e trasparente, pensati per “rivestire” le pareti e filtrare con leggerezza la luce, privilegiando la percezione di quanto si trova al di fuori delle aperture, mantenendo la necessaria privacy all’interno. Allo stesso modo convivono sinergicamente tutti gli aspetti dell’abitare affrontati in maniera esaustiva dai progettisti al fine di dare agli spazi una concezione metropolitana moderna, che non dimentica gli schemi della tradizione e sa rapportarsi al contesto. Due i living che abbracciano la zona pranzo: uno, appartato ed intimo, dedicato alla privacy dei proprietari; l’altro, ampio e funzionale, dedicato alla famiglia ed alla convivialità. La luce naturale è protagonista in tutta la casa e gli ambienti sono trattati con una continuità cromatica in grado di esaltare le grandi geometrie dell’attico. L’inserimento di elementi d’arredo realizzati artigianalmente dall’équipe di VS Studio e di pezzi della collezione SuperOpera completa l’intervento armonizzandone il risultato d’insieme. Ad alleggerire le linee pulite e squadrate delle geometrie ci pensano arredi ed oggetti pensati ad hoc ed inseriti secondo un progetto mirato dove ogni dettaglio è valutato con cura.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a