casa lorenzo
casa lorenzo

CASA LORENZO

10/01/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”144″ gal_title=”LORENZO-CASA-PHOTO”]

Nel cuore di Castiglione delle Stiviere rinasce questa villa d’altri tempi, dove eleganza, storia e bellezza sono di casa.

progetto di ristrutturazione e interni studio architettura bonoldi e goffi • ph francesco elias • testo maria zanolli

 

Ogni abitazione ha una storia affascinante. E ciò che fa nostri i luoghi in cui viviamo è l’anima con cui nascono e si raccontano. L’anima di questa deliziosa maison è certamente legata all’attitudine della sua padrona di casa, una donna raffinata, amante dell’eleganza e degli oggetti pieni di storia e bellezza. Una sensibilità che si ritrova in ogni spazio di questa importante abitazione situata nel centro storico di Castiglione delle Stiviere, a due passi dal Museo della Croce Rossa Italiana. La residenza, un palazzo del Seicento riadattato nel tempo, si sviluppa su tre livelli con uno splendido cortile d’epoca interno, una piscina esterna attrezzata con cucina e bagni di pertinenza e una depandance da cui si gode una vista mozzafiato sul Duomo. L’intera abitazione è stata ristrutturata e progettata nella composizione degli spazi interni e degli arredi dallo studio di architettura Bonoldi e Goffi cercando di mantenere il più possibile l’aspetto originale e consigliando ai proprietari alcune soluzioni di arredo che ben si potessero adattare allo stile della casa. Pezzi d’antiquariato, tappeti persiani, sedute antiche e elementi d’epoca impreziosiscono con armonia e gusto ogni ambiente della residenza storica che, pur rivelandosi a un primo sguardo molto ricca e sfarzosa, riesce ad essere al contempo calda, accogliente e funzionale a una vita moderna. Un elemento lussuoso che ci accompagna in tutti gli ambienti dell’abitazione, dal salone giorno, allo studio e alla zona pranzo dando un tocco di classe all’intero palazzo è certamente il pavimento: grandi lastroni di marmo bianco statuario di Carrara con inserti giallo Siena. Altrettanto interessante e particolare è il rivestimento della cucina, uno stone originale, composto da agglomerato compatto blu con intarsi in macina di madreperla. Ad arricchire gli spazi non mancano elementi di tappezzeria, biancheria e rivestimenti di grande pregio, come le sedie antiche del salone e le tende rivestite con la seta. Un omaggio all’eleganza che traspira in ogni spazio e fa di Casa Lorenzo un tempio di bellezza e classe.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a