UN ABITARE PANORAMICO
UN ABITARE PANORAMICO

UN ABITARE PANORAMICO

10/11/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”9″ gal_title=”UN ABITARE PANORAMICO PHOTO-2″]

Ai piedi del Monte Maddalena un’abitazione che coniuga gli aspetti della modernità con il pregio della tradizione e l’irripetibile contesto naturale.

architettura d’interni prospektiv S.r.l. – ph eros mauroner – testo arch. roberto poli

Una coppia di coniugi, abituata a vivere in una villa fuori città, decide di avvicinarsi al centro storico di Brescia senza rinunciare ai vantaggi di un’abitazione riservata ed intima, dove vivere la propria esperienza, nel pieno del comfort di un moderno appartamento dallo stile contemporaneo. La location scelta è quella della zona “Panoramica”, quartiere immerso nel verde ai piedi del Monte Maddalena, costellato di ville storiche e paesaggi mozzafiato. Per rendere la dimora speciale si affidano al team Prospektiv che si approccia al progetto con la volontà di valorizzare gli arredi di pregio dei proprietari integrandone le valenze con nuovi complementi pensati su misura. Il risultato è uno splendido connubio tra nuovi elementi e pezzi di antiquariato, amalgamati in maniera unitaria, che dona agli ambienti un sapore esclusivo e molto personalizzato, in cui i proprietari riconoscono le proprie radici senza rinunciare ai vantaggi di una moderna abitazione. Ne è un esempio il soggiorno, dove una pregiata vetrinetta, inserita in una nicchia su misura opportunamente illuminata, si confronta con un arredo moderno e ordinato, arricchito da pezzi intramontabili come la lampada Arco di Pier Giacomo e Achille Castiglioni ed elementi dalle moderne linee di Rimadesio. A completare l’ambiente in maniera sorprendente una scala monolamiera, disegnata, costruita e posata dalla divisione scale di Prospektiv, snella e leggera, la cui pulizia si staglia su una quinta in legno ottenuta posando il parquet del pavimento sul muro retrostante la scala, insinuandosi nel taglio della soletta sino al soffitto del piano superiore. Lo stesso espediente personalizza il bagno padronale, dove il pavimento sale “dietro” la vasca per poi piegarsi ancora creando un controsoffitto contenente due faretti a incasso dimmerabili, plasmando un ambiente degno di una piccola e privata SPA, dove rilassarsi e dedicarsi con soddisfazione alla cura del proprio corpo. Particolare attenzione è stata dedicata alle superfici, con ampio uso di elementi in vetro retrolaccato lucido e opaco, sia sugli arredi che sulle porte di tecnologia Rimadesio, quasi a voler smaterializzare le partizioni ed il concetto stesso di porta, come nel caso dei bagni, dove la parte interna a specchio valorizza lo spazio ampliandone la percezione.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a