classico per vivere il passato dentroCASA settembre 2016
classico per vivere il passato dentroCASA settembre 2016

CLASSICO PER VIVERE IL PASSATO

07/09/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”299″ gal_title=”CLASSICO-PASSATO-PHOTO”]

Una lussuosa dimora adagiata su uno specchio d’acqua…

progettazione – direzione lavori – direzione artistica – interior design arch. mirko varischi e geom. sergio berlendis – testo arch. roberto poli – ph celeste cima

 

L’esigenza di una grande casa dove far crescere serenamente i propri adorati figli ha spinto una coppia affiatata a realizzare la propria dimora affacciata su un lago lombardo. Ad occuparsi del progetto architettonico, di interior design e della direzione lavori ed artistica sono l’architetto Mirko Varischi ed il geometra Sergio Berlendis i quali, attraverso un lunghissimo lavoro costituito da centinaia di schizzi, disegni e render, hanno saputo interagire con la committenza che ha così potuto capire fin dall’inizio cosa aspettarsi dall’opera finita. Con altrettanta dedizione i proprietari hanno seguito l’edificazione dando mandato ai progettisti di studiare ogni particolare. Il risultato è una grande dimora dalle vesti squisitamente classiche, articolata in sontuosi volumi che si stagliano sulla collina di fronte al lago. Il corpo centrale, che affaccia sul parco con piscina, è alleggerito da un colonnato che maschera vetrate di grandi dimensioni. La pietra, utilizzata per colonne, cornici e marcapiani, vince su tutto, riportando l’osservatore indietro nel tempo e conferendo un senso di storicità all’edificio di nuova costruzione. La sua resistenza all’inesorabile scorrere del tempo le consente di acquisire quel sapore vissuto che ne migliora la gradevolezza alla vista col passare degli anni, storicizzando ancor più l’edificio. Tutto intorno si sviluppa un grande giardino che nella sua naturalezza è educato a non oltrepassare i confini della proprietà. La piscina, che ha tagli sicuri e definiti e si articola in diversi livelli, con spiaggia e vasca idro, è rivestita sui bordi in ceramica nera e all’interno in mosaico dai toni verdi, così da creare uno specchio d’acqua in continuità con il verde scuro del lago. Sempre all’esterno una vasca delle ninfee con fontana. All’interno i pavimenti della zona giorno al piano terra sono stati pensati in seminato veneziano mentre al piano primo domina il parquet. Tra gli arredi, largo uso di pezzi di design sapientemente accostati a mobili eseguiti a misura su disegno dell’architetto Mirko Varischi, così come le boiserie. Grande importanza è stata data alle luci ed alla domotica che esaltano il gusto estetico della dimora creando suggestive atmosfere alle diverse ore della giornata.

Salva

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a