spazio contemporneo dentrocasa aprile 2017
spazio contemporneo dentrocasa aprile 2017

SPAZIO CONTEMPORANEO

04/04/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”405″ gal_title=”CONTEMPORANEO-PHOTO”]

Un progetto capace di trattare il tema dell’“open space” in modo moderno e contemporaneo.

progettazione d’interni longo group – testo arch. roberto poli – ph celeste cima

Vivere la casa come un grande “open space” è la richiesta che una giovane coppia ha fatto al team di Longo Group quando gli ha affidato il progetto di ristrutturazione di una villa singola. Realizzare uno spazio aperto però nasconde alcune insidie che non possono essere trascurate: se da un lato infatti lo spazio libero da vincoli è suggestivo, comunicativo e adatto alla vita sociale in quanto specchio della contemporaneità, dall’altro la promiscuità tra living e cucina comporta spesso problemi di odori e rumori insiti nella vita quotidiana di una famiglia dinamica. I progettisti hanno saputo pensare l’intervento eliminando le tradizionali barriere delle pareti, liberando la percezione di spazi e volumi verso un ambiente giorno completo, stimolante e funzionale, senza rinunciare ad una separazione fisica concreta. Tramite un sapiente gioco di porte vetrate e scorrevoli cucina, pranzo e living dialogano in modo coerente mantenendo all’occorrenza la possibilità di un filtro concreto. Non si parla quindi di un “angolo cottura” ma di una vera e spaziosa cucina che si affaccia sull’ambiente giorno in piena sintonia con esso, diventando un luogo esclusivo. Dalla parte opposta una splendida parete attrezzata dove una boiserie creata ad hoc incornicia tramite nicchie e giochi di luce un camino a misura e la televisione. In mezzo lo spazio dedito alla convivialità, allestito con sapienza per regalare all’occorrenza momenti di rilassata intimità famigliare. Stessa attenzione per gli spazi notte, dove le scelte ricadono su finiture ed arredi adatti al vivere contemporaneo, suggestivi nelle forme e nei colori ed al contempo funzionali. Nei bagni grande uso di marmi naturali e spazio alla comodità nei gesti quotidiani della cura per il corpo: ne è un esempio la seducente doccia emozionale in vetro strutturale, il cui sapore richiama l’ambiente di una piccola SPA. A completare l’intervento il trattamento della luce, filtrata e ariosa quella naturale, suggestiva ed efficiente quella artificiale, capace di creare luminosità diffusa così come ambienti intimi e preziosi.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a