12-LUSSO-DESIGN-ECO-FRIENDLY-05

LUSSO E DESIGN ECO-FRIENDLY A VENEZIA

12/10/2020

[Best_Wordpress_Gallery id=”831″ gal_title=”LUSSO-DESIGN-ECO-FRIENDLY-A-VENEZIA”]

L’accoglienza, la comodità e la bellezza dell’hotel Corte di Gabriela: vivere un’esperienza indimenticabile in una delle più belle città del mondo.

testo Germana Cabrelle – ph Carlo Battiston

 

Un boutique hotel eco – sostenibile nel cuore della città lagunare, incentrato sulla sostenibilità e il recupero energetico.

Grazie alla domotica in ogni locale del palazzo per ridurre gli sprechi e le dispersioni termiche senza limitare il comfort degli ospiti, la parola d’ordine è sostenibilità.

È uno dei connotati eco-friendly che è valso alla struttura ricettiva Corte di Gabriela, in zona Sant’Angelo a Venezia, il Certificato Europeo di Hotel Eco-Sostenibile.

L’albergo, da fuori, è un lussuoso palazzo ottocentesco posizionato tra il Canal Grande, Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, il Gran Teatro La Fenice e Palazzo Grassi.

Al suo interno manifesta l’anima della casa contemporanea interpretata dalle idee architettoniche di Maura Manzelle.

Ha fatto convivere elementi in legno massiccio e cancelli in ferro battuto lavorato in foglia d’oro, accessori moderni e soffitti a cassettoni dipinti.

A pochi metri dall’edificio principale sono collocati i Luxury Loft:

appartamenti di circa 45 mq pensati per soddisfare chi cerca maggiore spazio e indipendenza per la propria famiglia, senza rinunciare al miglior servizio dell’hotel e ai suoi agi.

Questi spazi sono stati arredati con mobili componibili di Veneta Cucine, sedie Vitra, divani e tavolini Alivar, mentre per le chaise longue la scelta è ricaduta su Mies Van der Rohe.

Per quanto concerne le lampade e l’illuminazione in generale sono presenti i marchi Flos e Luceplan e, per le abat-jour, Philippe Starck.

I letti tessili e imbottiti dell’azienda Twils, una realtà che propone per case e hotellerie tendenze originali di lifestyle.

Nei bagni pavimenti e rivestimenti sono tutti decorati con mosaici Bisazza.

Corte di Gabriela, grazie agli arredi curati da Marco Poloni e Alberto Maschietto, ha tentato di ricreare un dialogo diretto fra gli spazi inserendo anche dettagli unici:

per esempio le scale disegnate dallo stesso proprietario del palazzo, Gian Luca Lorenzet e concependo le camere tutte diverse l’una dall’altra.

È un concetto esteso di albergo, con una filosofia dell’accoglienza declinata esclusivamente alla comodità e alla bellezza, per far vivere all’ospite la migliore esperienza possibile.

Anche in termini di design e di stile…

 

Corte di Gabriela

Calle degli Avvocati, San Marco / 3836 – 30124 Venezia

 

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”70″ mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

 

 

 

LUXURY AND ECO-FRIENDLY DESIGN IN VENICE

The hospitality, comfort and beauty of Corte di Gabriela make its guests live an unforgettable experience in one of the most beautiful cities in the world.

Written by Germana Cabrelle Photography by Carlo Battiston

 

An eco – friendly boutique hotel placed in the heart of the lagoon city, focused on sustainability and energy recovery.

With home automation installations in every room to minimize waste and heat loss, without jeopardizing the guests’ comfort.

This is one of the eco-friendly features that led Corte di Gabriela (placed in Sant’Angelo, Venice)  to earn the Eco – certification as a Sustainable Hotel.

From the outside, the hotel is a luxury 19th-century building placed between the Grand Canal, Piazza San Marco, the Rialto Bridge, Teatro La Fenice and Palazzo Grassi.

Inside, it expresses its soul as a contempora-ry house through Maura Manzelle’s architectural ideas.

She mixed solid wood elements with wrought-iron gates decorated with gold leaf, modern accessories and painted coffered ceilings.

The Luxury Loft units are just a few meters from the main building:

these 45-sqm flats are designed for guests that are looking for extra space and independence for their family, without giving up the comfort that are typical of hotels.

These spaces boast modular furniture by Veneta Cucine, chairs by the Swiss company Vitra, sofas and tables by Alivar;

for the chaise longue, the choice fell on the Mies Van der Rohe.

Concerning the lighting design, lamps by Flos and Luceplan match with a table lamp by Philippe Starck.

The textile and upholstered beds are created by Twils, a company that offers original lifestyle trends for homes and hotels.

In the bathrooms, floors and walls are all decorated with Bisazza mosaic tiles.

Corte di Gabriela, thanks to the decor designed by Marco Poloni and Alberto Maschietto, aimed at recreating a direct connection between all spaces, through unique details:

for example, the stairs created by the owner of the building, Gian Luca Lorenzet — but also designing various and different rooms.

This building focuses on a well-rounded hotel concept where the sense of hospitality turns into comfort and beauty, to give its guests the best experience ever.

Also when it comes to design and style…

Corte di Gabriela

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Hospitality

seehof-le-nuove-skysuite

SEEHOF: LE NUOVE SKYSUITE

A Naz Sciaves, il nature retreat d’eccellenza è un avvolgente e intimo cocooning place. Si chiamano Skysuite e, lo dice il nome,
ALTA-BADIA

ALTA GAMMA IN ALTA BADIA

[Best_Wordpress_Gallery id=”867″ gal_title=”ALTA-GAMMA-IN-ALTA-BADIA”] Il glamour pacato del Rosa Alpina di San Cassiano (Bz), in Alta Badia, si affida anche ad accenni contemporanei
DESIGN-VAL-PUSTERIA

DESIGN CUSTOM MADE IN VAL PUSTERIA

[Best_Wordpress_Gallery id=”848″ gal_title=”DESIGN-CUSTOMMADE-VAL-PUSTERIA”] Al Post Hotel di San Candido in Val Pusteria, una perfetta combinazione tra fascino storico e moderno lifestyle. Ph
RELAX-A-TUTTO-GLAMOUR

RELAX A TUTTO GLAMOUR!

[Best_Wordpress_Gallery id=”819″ gal_title=”RELAX-A-TUTTO-GLAMOUR”] Carattere e charme per l’Hôtel du Léman che, fresco di ristrutturazione, si rifà il trucco sfoggiando camere con tocchi
ITALIAN-STYLE-AD-ANVERSA

ITALIAN STYLE AD ANVERSA

[Best_Wordpress_Gallery id=”811″ gal_title=”ITALIAN-STYLE-AD-ANVERSA”] Quattro suite di un elegante albergo Art Nouveau arredate con iconici mobili e complementi di stile italiano Ph David
Vai a