TOCCO DI VELLUTO

10/01/2020

Cangiante e brillante, soffice e materico come pochi altri materiali, il velluto da qualche anno è ritornato nella moda e nell’arredamento in interpretazioni classiche o contemporanee, ed è perfetto per un restyling invernale degli ambienti, sia nei colori vivaci che nelle tonalità pastello o neutre.

Spesso associato all’estetica degli anni ’60 e ’70, è sinonimo di stile e ricercatezza: morbido e avvolgente, composto da fibre di tipo diverso, tra cui la seta è quella più pregiata, non passa inosservato ed occorre quindi attenzione nell’utilizzo e negli abbinamenti, che possono dare vita a risultati molto diversi.

Accanto a legni e metalli opachi l’effetto sarà più sobrio, in determinate tonalità come il giallo senape si accentuerà il suo carattere vintage, mentre l’accostamento a marmi e metalli lucidi farà emergere il suo lato lussuoso ed elegante.

Per valorizzarlo al massimo e non perderne la raffinatezza il consiglio è di non accostare troppi colori diversi, scegliere un solo arredo su cui applicarlo e renderlo unico protagonista dell’ambiente in cui è collocato, oppure inserirlo su complementi come cuscini, meglio in tinte più moderne e audaci nel caso in cui si tema un effetto troppo tradizionale.

Basteranno pochi elementi in velluto, ben scelti e collocati, per donare alla stanza il perfetto tocco finale, qualunque sia lo stile che desiderate.

[Best_Wordpress_Gallery id=”736″ gal_title=”TOCCO-VELLUTO”]

[ap_divider color=”ffFFFF” style=”dotted” thickness=”2px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

 

di Veronica Bettoni

 

Sfoglia tutti i nostri speciali a tema QUI

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC GLAM

gucci-design-ancora

GUCCI: DESIGN ANCORA

CINQUE ICONE DEL DESIGN ITALIANO REINTERPRETATE IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK Gucci Design Ancora è un progetto ad hoc co-curato dal
5vie-design-week-2024

5VIE DESIGN WEEK 2024

“Unlimited Design Orchestra” Anche quest’anno in occasione del Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile saranno numerose le iniziative e le
porn-o-chic

PORN (O) CHIC?

Alla Milano Design Week Maria Vittoria Paggini invita a scoprire con naturalezza e curiosità la giocosa irriverenza del progetto “L’interior si sveste”.
palazzo-delle-meraviglie

PALAZZO DELLE MERAVIGLIE

La casa di Alessandro Manzoni si trasforma in un emozionante percorso di design nello scenario del Fuorisalone 2024. All’interno del calendario di
addio-a-gaetano-pesce

ADDIO A GAETANO PESCE

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano
Vai a