ADDOBBI-NATALE

ADDOBBI PER UN NATALE A CASA

Come posizionare gli addobbi influenza la tua psiche

 

Tutto pronto per il prossimo Natale?!

Cosa c’è di meglio che immergersi completamente nell’atmosfera delle feste, lasciandosi andare a caminetti accesi, lucine colorate e addobbi che riscaldano gli occhi e l’anima?

Natale arriva e accende sensazioni uniche, difficili da provare in qualsiasi altro momento dell’anno.

Addobbare la casa è il modo perfetto per entrare nello spirito natalizio, perché subito crea quell’atmosfera magica che, in molti casi, solleva l’umore e accende emozioni.

Se fai parte di quelle persone che aspettano tutto l’anno questo evento e amano avere la casa ricca di addobbi natalizi, certamente stai già vivendo in clima natalizio da un bel po’.

E la buona notizia è che, mettere gli addobbi in casa o in ufficio in anticipo potrebbe renderti più felice e incidere positivamente sulla tua vita, migliorando anche il clima all’interno della famiglia.

Sappiamo infatti che la mente è profondamente influenzata dall’ambiente in cui vivi e che, solitamente, c’è una stretta connessione tra i due:

per questo immergerti per qualche tempo in una casa addobbata a festa può incidere sul tuo benessere psicologico e di conseguenza attivare vissuti emotivi unici.

E allora può essere del tutto normale aver voglia di respirare in anticipo l’atmosfera natalizia.

Esclusi allestimenti preparati in modo eccessivamente ossessivo, dedicarsi agli addobbi, fare il presepe tutti insieme, esporre quella renna di famiglia un po’ kitsch ma molto amata…

sono tutti gesti che possono regalare armonia e attivare anche un pizzico di malinconia.

Dal momento che viviamo una vita stressante, fatta di troppi impegni e pochi momenti dedicati a noi stessi, a molte persone può piacere particolarmente avere attorno oggetti che le rendono felici.

Le decorazioni natalizie in particolare possono evocare emozioni positive o sentimenti connessi al passato, all’infanzia.

Sono un’ancora, il mezzo per richiamare alla mente emozioni positive, magari un po’ nostalgiche, legate al passato, a persone che non ci sono più.

E allestire con anticipo l’ambiente in cui vivi o lavori permette di prolungare queste sensazioni riportandoti, mentalmente ed emotivamente, ad un periodo più spensierato.

La nostalgia, infatti, può aiutare a collegarsi con momenti lontani e a prendere quindi contatto con un’altra parte di sé.

Decorare la propria abitazione, oltre a portare gioia e rievocare bei ricordi, può farti sentire la presenza di chi ti ha voluto bene, regalandoti una connessione al passato senza eguali.

Quindi, in occasione di questo Natale, potresti prendere in considerazione l’idea di adoperarti con anticipo nell’allestimento della tua casa.

Esponi per te e per i tuoi cari ghirlande, lucine colorate, angioletti e statuine soprammobile da vivere per tutto il periodo natalizio (o anche di più!).

L’ambiente può avere un potere terapeutico, e fare bella la tua casa può fare bene alla tua anima.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Dott. Fabiana Faustini – psicologa

fabianafaustini.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Psicologia dell'abitare

Psicologia-abitare-fabiana-faustini-bagno-e-camera

BAGNO E CAMERA DA LETTO

Spazi per l’intimità e il benessere individuale. Da sempre l’essere umano ha bisogni psicologici, relazionali, biologici e fisiologici che deve cercare di
Psicologia-dell-abitare-Space-Office-Dicembre-21

SPACE OFFICE

Quando l’ufficio è a prova di benessere Uno space office efficiente, produttivo, dove è piacevole andare e in cui germogliano le buone
La-cameretta-a-misura-di-bambino-Fabiana-Faustini-Psicologia-abitare

LA CAMERETTA A MISURA DI BAMBINO

Come arredare lo spazio cameretta per i più piccoli secondo il metodo Montessori Poltroncine, tavolini, piccole mensole per i libri, lettini bassi…
Psicologia-abitare-Più-spazio-in-cucina

PIÙ SPAZIO IN CUCINA!

Tra i fornelli, scopri la ricetta per il tuo benessere La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, quello in
Aromaterapia-Fabiana-Faustini-Psicologia-Abitare

AROMATERAPIA

Profuma la tua casa per favorire il benessere abitativo Profumare gli spazi attraverso l’aromaterapia è utile ai fini del nostro equilibrio psichico
Vai a