Orient-express-la-dolce-vita
©Rendering Orient Express La Dolce Vita by Dimorestudio6

IL GRANDE RITORNO DELL’ORIENT EXPRESS IN ITALIA

13/01/2022

ORIENT EXPRESS, LA DOLCE VITA

Il treno La Dolce Vita offrirà un’esperienza di viaggio senza uguali. Tappe all’insegna dell’emozione e del piacere di vivere tutto made in Italy. Con il treno La Dolce Vita, 150 anni fa, Georges Nagelmackers ha trasformato un sogno in realtà realizzando il primo treno di lusso Orient Express.

A breve, l’Orient Express tornerà proprio sui binari italiani con un’offerta di viaggio straordinaria, che porterà i passeggeri a scoprire le meraviglie del Bel Paese. Con 6 treni e itinerari iconici, La Dolce Vita darà il benvenuto ai suoi primi passeggeri nel 2023.

Gli ospiti viaggeranno dal Nord al Sud Italia a bordo di carrozze di lusso, attraverso tratte riservate che percorreranno 14 regioni italiane, oltre a 3 destinazioni internazionali da Roma verso Parigi, Istanbul e Spalato. Roma sarà una tappa magica, dove i visitatori soggiorneranno nel primo hotel italiano firmato Orient Express: l’Hotel Orient Express Minerva, la cui apertura è prevista per il 2024.

UNA STORIA D’AMORE CON L’ITALIA

Il treno La Dolce Vita offrirà un’esperienza di viaggio senza uguali. Il concept rende omaggio a “La Dolce Vita” romana, un periodo storico di grande fervore eclettico e artistico in Italia negli anni ’60, simbolo di un sogno, di uno stile, di un desiderio profondo, un’aspirazione a cui tendere: una vita di benessere, di godimento e di piacere.

È un omaggio a Roma, la “Città Eterna”, che onora il cinema italiano con il famoso film di Federico Fellini (“La Dolce Vita”, 1960). È un’ode alla seduzione italiana, ai sapori della cucina e alla propensione artistica che è sempre stata la fonte di una vasta immaginazione.

Un’epoca iconica che influenza le arti dell’industria, del cinema e del design e la cui eco si diffonde in tutto il mondo. A breve, viaggiatori nazionali ed internazionali potranno godere di questa esperienza senza tempo assaporando l’essenza della gioia di vivere tutta italiana…

Orient-express-la-dolce-vita

COLLEGAMENTI CON CITTÀ LEGGENDARIE

Ricordando l’epoca d’oro dell’Orient Express e il suo percorso leggendario, il treno La Dolce Vita collegherà la città di Roma a Parigi, Istanbul e Spalato.

Un invito per i viaggiatori più audaci a sperimentare destinazioni ricche di fascino, assaporando i misteri delle diverse culture straniere.

Orient_express-la-dolce-vita

VIAGGI DI LUSSO BY DIMORESTUDIO

Il treno La Dolce Vita incarna l’arte di “vivere all’italiana” per eccellenza con tutte le sue meravigliose tradizioni. La livrea e gli arredi interni sono progettati da Dimorestudio, lo studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran nel 2003.

Il treno La Dolce Vita sposa l’epoca d’oro del design italiano con uno spirito di viaggio più contemporaneo. Gli arredi celebrano la creatività e l’arte, ispirandosi alle influenze dei grandi maestri del design italiano anni ’60 e ’70 come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Ignazio Gardella, fino ai grandi artisti del movimento dello Spazialismo come Lucio Fontana, Agostino Bonalumi ed Enrico Castellani che usarono lo spazio e il tempo al centro delle loro composizioni.

“Il design racchiuso nel progetto Orient Express La Dolce Vita è stato concepito per incarnare un impeccabile e sobrio equilibrio tra storico e contemporaneo, senza perdere la sua autenticità” dichiarano Britt Moran e Emiliano Salci.

“Gli spazi sono pensati e ben curati, senza cadere nell’ostentazione. Ogni elemento si integra perfettamente creando un senso di profonda appartenenza al contesto, con un gioco di stratificazioni che lo rende sofisticato. I dettagli sono studiati per risultare complementari e naturalmente bilanciati».

Orient-express-la-dolce-vita
Orient-express-la-dolce-vita
Orient_express-la-dolce-vita

SERVIZI A 5 STELLE

L’elegante semplicità del design italiano e il fascino virtuoso della cucina dei diversi territori confluiscono nell’alta ristorazione presente a bordo del treno La Dolce Vita. In collaborazione con i migliori chef e bartender nazionali ed internazionali, si potranno degustare i migliori vini della Penisola e le più esclusive ricette della tradizione culinaria ad opera di chef stellati.

Tra i servizi presenti, una cucina raffinata, intrattenimento e lounge bar, personale qualificato impegnato ad assicurare i più elevati standard di lusso, rotte riservate e offerte create ad hoc per includere località esclusive e servizi aggiuntivi, compresi i servizi di terra a contatto con il territorio: un’offerta integrata a 360°.

Orient_express-la-dolce-vita
Orient-express-la-dolce-vita

GLI ITINERARI

L’offerta è progettata per fornire esperienze di viaggio da una a tre notti, in ambienti lussuosi e in linea con i più alti standard del lusso. Gli itinerari interesseranno prevalentemente l’Italia, dove le Alpi, i bucolici paesaggi collinari e le spiagge caraibiche del Sud saranno al centro della scena. Inoltre, a corredo dell’offerta, tre tratte collegheranno l’Italia a Parigi, Istanbul e Spalato.

I passeggeri viaggeranno attraverso otto Paesi, venendo a contatto con un mix di culture totalmente diverse, in un viaggio unico nel suo genere che passerà dalla bellissima e misteriosa Venezia, alla romantica Ville Lumière, fino all’antico fascino di Spalato.

Orient-express-la-dolce-vita
Orient-express-la-dolce-vita

TRA PARIGI E ROMA

Un viaggio romantico verso Parigi lungo la Costa Azzurra. Seguendo parte del percorso storico del famoso RomeExpress – il treno lanciato da Georges Nagelmackers nel 1883 che collegava l’Inghilterra all’Italia attraverso la riviera francese – l’esperienza RomaParigi inizierà con un appuntamento nella celebre Ville Lumière.

Sulla via del ritorno, passando per Nizza e il sud della Francia sino alle coste italiane, il treno si dirigerà verso Roma, per un soggiorno all’interno del futuro Orient Express Hotel Minerva.

Orient_express-la-dolce-vita

ROMA-VENEZIA-SPALATO

Un viaggio lungo la costa adriatica, da Venezia a Trieste, fino a superare il confine alla volta di Spalato. Dopo aver ammirato la bellezza della Città dei Dogi, il treno La Dolce Vita raggiungerà Trieste proseguendo lungo una parte dello storico percorso dell’Orient Express.

Il viaggio continuerà verso la costa dalmata, dove i passeggeri potranno ammirare il mare e le isole della Croazia e si concluderà a Spalato, città nota per il suo mix di diverse arti e culture medio-orientali.

Orient-express-la-dolce-vita
Orient_express-la-dolce-vita
Orient_express-la-dolce-vita

VERSO L’ORIENTE

Tra l’Occidente e l’Oriente, dagli splendori di Roma alla fascinosa Istanbul, passando per la stupefacente Venezia.

Questo viaggio unico nel suo genere vuole celebrare le città d’arte e di cultura iniziando da Roma, perfetta incarnazione della Dolce Vita, e arrivando a Venezia, la Città sull’acqua, alla scoperta di chiese e palazzi nascosti.

Seguendo lo storico percorso dell’Orient-Express, il treno condurrà i passeggeri direttamente a Istanbul, gloriosa città turca alle porte dell’Oriente.

Orient-express-la-dolce-vita
Orient-express-la-dolce-vita
Rita Baiguera

Rita Baiguera

Managing Director

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC Glam

nilufar-marzo-24

NILUFAR IN MESSICO

NILUFAR PRESENTA LA SUA OPEN EDITION IN MESSICO, IN COLLABORAZIONE CON STUDIO 84. In occasione della fiera d’arte contemporanea Zona Maco México
artiamo-gen-24

ARTIAMO

L’artigiano della creatività Luca Predieri: “Trasformo le persone in Lego” Luca Predieri, conosciuto anche come ArtiAmo, classe 1992, è cresciuto a Reggio
fondazione-pio-manzu-gen-24

FONDAZIONE PIO MANZU’

Omaggio alla memoria e all’ingegno Pio Manzù. La memoria, ma soprattutto l’intuito e il genio visionario che ne accompagnarono l’operato nell’arco di
Vai a

Don't Miss