Anno-della-tigre-design-Gucci

L’ANNO DELLA TIGRE

18/03/2022

Ispirazione per moda e design...

Lo scorso febbraio è iniziato l’anno della tigre d’acqua Yang. Simbolo di grande innovazione, ma anche di impulsività e di azione, la tigre ha dato vita ad una serie di ispirazioni a tema felino, sempre attuale e di grande presenza.

Il mood di riferimento è inevitabilmente quello affascinante e selvaggio della giungla, declinato in un oggetto, in un dettaglio, oppure a pareti e tappeti.

“Storie” che evocano suggestioni naturalistiche, giungle e magari in chiaroscuro. Tigri che campeggiano fiere, anche in bianco e nero, ed evocano forza, intelligenza, lealtà ed energia naturale positiva.

GUCCI

GUCCI TIGER

Gucci celebra l’anno della tigre con una collezione speciale e una campagna dedicata. La Maison presenta infatti Gucci Tiger: un’ampia selezione di capi ready-to-wear e accessori con varie raffigurazioni del magnifico felino, che è una figura spesso presente nelle collezioni del Direttore Creativo Alessandro Michele e riflette il suo interesse per la natura. Una nuova stampa – reinterpretazione di un disegno d’archivio della fine degli anni ’60 di Vittorio Accornero, l’artista e illustratore che creò il motivo Flora – raffigura la tigre su sfondo multicolore di fogliame e fiori in una palette di colori pastello.

VELENO

CIBO E ALTRE STORIE

Da “Veleno”, ristorante e pasticceria in via Gramsci, a Brescia, è imperante la presenza della tigre. Siamo in un ambiente inebriante, capace di unire l’atmosfera di una dimora storica al piacere dello stare a tavola: un viaggio emozionale che inizia dal gusto per raggiungere l’estasi dei sensi. Un luogo accogliente, dinamico, aperto alle trasformazioni del gusto e degli stili di vita. Un luogo audace in continua evoluzione, che seduce e sorprende. Un progetto nel quale il cibo incontra la storia che echeggia vivida tra le sue sale, intraprendendo così anche un viaggio culturale. Il quadro è di Irene Castiglioni.

ROSENTHAL

ZODIAC COLLECTION/ANNO DELLA TIGRE

Anno-della-tigre-design-Rosenthal
La tigre, spirito e libero volitivo. Rosenthal Zodiac riprende questo dinamico segno zodiacale con un design dello studio iShoni. Il carattere giallo dorato è adornato da due tigri flessuose dallo sguardo acuto. Sempre in movimento, le persone nate sotto il segno della Tigre non possono essere contenute e amano la loro libertà...

FORNASETTI

HIGH FIDELITY TEA CUP

Anno-della-tigre-design-Fornasetti
Il decoro High Fidelity fa parte di un gruppo di disegni degli anni Cinquanta. I gatti tigrati sono tra gli animali preferiti di Piero Fornasetti e questa tazza da tè in porcellana decorata a mano con inserti in oro rende iconico un momento di piacere quotidiano

ÉLITIS

"UN CONTE FANTASTIQUE"

Anno-della-tigre-design-Elitis
Le carte da parati panoramiche a 360° di Élitis sono stampate su un fondo metallico in modo da produrre l’effetto di un disegno su foglia d’oro. Un racconto contemporaneo da Mille e una notte. Ogni dettaglio conta e aggiunge alla singolarità dell’insieme la poesia della sorpresa! Le carte da parati si dispiegano su tutta la stanza, come le opere d’arte di un tempo che coprivano intere pareti, un modo contemporaneo che si riconnette con la storia. Grazie alla stampa su tessuto-non-tessuto offrono questa sensazione di affresco dipinto direttamente sul muro, come una decorazione.

LA DOUBLEJ

TRINKET TRAY & SPIRIT ANIMAL CUSHION

Vassoio in porcellana, parte della collezione Spirit Animal di La DoubleJ, é progettato per essere declinato a più utilizzi: come piatto per aperitivi o come svuotatasche sulla console di ingresso. Da utilizzare per contenere gioielli o altri piccoli tesori e, perché no, per un regalo facile. La tigre? Rappresenta forza e coraggio personali.

Lasciati ispirare da questa lussuosa fodera per cuscini Spirit Animal, di fabbricazione italiana, completata da nappe con frange di seta. Per mettersi comodi su un divano o come cuscino da meditazione. E che “la Tigre sia il tuo spirito guida!”

RUG'SOCIETY

SPIRIT RUG

Nella magia occidentale, oltre ai quattro elementi di base, esiste un quinto elemento nobile: Etere o Spirito, raffigurato da due forze inespugnabili Tigre e Leone, due predatori con forza e resistenza ineguagliabili. Rug Society, marchio portoghese dal design audace e contemporaneo, esclusivo e di lusso, presenta Spirit Rug, la collezione che porta le forze della natura in comunione con la forza dello spirito.

Rita Baiguera

Rita Baiguera

Managing Director

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC Glam

nilufar-marzo-24

NILUFAR IN MESSICO

NILUFAR PRESENTA LA SUA OPEN EDITION IN MESSICO, IN COLLABORAZIONE CON STUDIO 84. In occasione della fiera d’arte contemporanea Zona Maco México
artiamo-gen-24

ARTIAMO

L’artigiano della creatività Luca Predieri: “Trasformo le persone in Lego” Luca Predieri, conosciuto anche come ArtiAmo, classe 1992, è cresciuto a Reggio
fondazione-pio-manzu-gen-24

FONDAZIONE PIO MANZU’

Omaggio alla memoria e all’ingegno Pio Manzù. La memoria, ma soprattutto l’intuito e il genio visionario che ne accompagnarono l’operato nell’arco di
Vai a

Don't Miss