FORMA E SOSTANZA NEL METADESIGN DI STUDIO RESIGN
FORMA E SOSTANZA NEL METADESIGN DI STUDIO RESIGN

FORMA E SOSTANZA NEL METADESIGN DI STUDIO RESIGN

02/06/2015

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, ci parla di una realtà poliedrica e del suo metodo di progettazione.

Che cosa otteniamo unendo design, arte e giovani menti creative? Il risultato, tutt’altro che scontato, è «Studio Resign». Avviato da Giovanni Delvecchio ed Andrea Magnani, è una realtà poliedrica che continua a far parlare di sé. Resign si occupa di analisi, ricerca professionale e sviluppo, nei campi del design, dell’arte e della formazione. Il tutto in maniera anticonvenzionale, rivolgendosi alle persone che credono nella magia e nel valore simbolico delle cose. «Di Corte», realizzato con Elisabetta Amatori, è uno dei progetti simbolo della loro filosofia progettuale. In queste sedie ritroviamo in maniera molto spontanea un aspetto familiare e sconosciuto allo stesso tempo, frutto di una profonda ricerca espressiva. L’oggetto sedia viene spogliato della «protezione artificiale » della vernice e riportato all’aspetto grezzo originario, con l’aggiunta di un elemento fortemente naturale come la corteccia. È quindi il legno a proteggere se stesso. Ogni pezzo è unico, il bosco fornisce tutto il materiale necessario e la corteccia è applicata a mano ricalcando le forme di una natura in divenire.

Giovanni Delvecchio ed Andrea Magnani
Giovanni Delvecchio ed Andrea Magnani

Come in una metamorfosi mitologica, si ha il ritorno dell’oggetto alle sue radici: l’effetto estetico e percettivo è dirompente, regalando a queste sedie un fascino ineguagliabile. Non solo poesia e semiotica, ovviamente. Dietro questo progetto c’è anche una coscienziosa volontà di rivedere i canoni progettuali a favore dell’ecosostenibilità e dell’impatto ambientale. Giovanni ed Andrea sono due giovani «iperattivi» che sembrano aver trovato la formula alchemica per il successo: laureati nel 2008 all’ISIA di Faenza hanno da subito concretizzato le loro capacità in numerosi progetti ed iniziative. Un talento ed una costanza che li ha portati lontani: Biennale di Venezia, Salone satellite, fuori Salone e molte altre mostre ed esposizioni sia nazionali che internazionali, sempre di alto rilievo.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a