QUANDO L'ARTIGIANATO INCONTRA L'HI-TECH
QUANDO L'ARTIGIANATO INCONTRA L'HI-TECH

QUANDO L’ARTIGIANATO INCONTRA L’HI-TECH

02/10/2015

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, ci presenta Filippo Franchi ed Eugenio Bini, promotori dell’autoproduzione sostenibile ed innovativa.

L’artigianato è universalmente inteso come attività legata alla tradizione ed al territorio, spesso a conduzione familiare; questo vetusto stereotipo ha contributo nel tempo a svilire e circoscrivere l’immagine dell’abile demiurgo qual è l’artigiano. L’Artigiano 2.0 coniuga tradizione e nuove tecnologie, facendo si che locale e globale si incontrino, per raggiungere nuovi concetti e nuove frontiere. Filippo Franchi ed Eugenio Bini sono due giovani progettisti perugini; rispettivamente 26 e 25 anni, l’uno Designer e l’altro Ingegnere. Entrambi appassionati di arte e di design, hanno consolidato negli anni la ricerca nel campo della progettazione e dei materiali; lo scorso anno, con il tavolino “Figaro” inizia la loro collaborazione nell’ambito del design autoprodotto. Con questo mobile da salotto, Franchi e Bini, conciliano una produzione artigianale con materiali e processi produttivi eco sostenibili. Figaro è infatti realizzato interamente con legno di riciclo, finemente assemblato e successivamente impiallacciato con essenze naturali nobili, per avere un tavolino ecologico e sempre alla moda. Nel processo creativo non sono state trascurate le implicazioni sociali a cui dovrebbe rispondere un moderno tavolino da salotto nel 2015, è qui che entra in gioco l’anima Hi-Tech e multifunzionale di Figaro. Il design pulito e minimalista nasconde infatti una cassa armonica dotata di speaker bluetooth e due prese elettriche per poter ricaricare in ogni momento gli inseparabili smartphone e dispositivi digitali. Basterà connettere wireless un qualsiasi dispositivo bluetooth, per sentire diffondersi limpidamente nella stanza, la vostra musica preferita da questo piccolo e pregevole pezzo d’arredo. Ma non è tutto, i due designer hanno voluto estendere il concetto di Figaro, oltre il tavolo, isolandone il cuore tecnologico per renderlo applicabile, su richiesta, a vecchi mobili di casa.

Eugenio Bini

Filippo Franchi

Eugenio Bini e Filippo Franchi

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a