VIBRAZIONI DI COLORI E JUTA
VIBRAZIONI DI COLORI E JUTA

VIBRAZIONI DI COLORI E JUTA

02/01/2016

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta “Punto” di Massimiliana Brianza.

Massimiliana Brianza è una giovane designer che affonda le proprie radici nell’arte e nei materiali della tradizione. Diplomata all’Istituto d’Arte, si forma in scultura lignea all’Accademia, specializzandosi presso un laboratorio in Alto Adige. Fa varie esperienze in grandi capitali come Roma e Londra, dove collabora con studi di progettazione e gallerie. “Punto” è uno dei progetti scaturiti da questo enorme bagaglio, oggetto nato dalla ricerca e dalla lavorazione dinamica della materia e del colore. Si tratta di tele circolari, rigide ma al contempo leggere, realizzabili in qualsiasi dimensione e cromia e utilizzabili sia singolarmente, sia in una successione ritmica di colori. “Ero alla ricerca di un materiale grezzo, che anche dopo essere stato trattato mantenesse la sua identità e la sua natura” ci svela la designer.

massimiliana brianza
massimiliana brianza

Dopo svariate sperimentazioni, Massimiliana “scopre” la juta. Questo tessuto assorbe infatti il colore in maniera singolare e, pur essendo grezzo e arido, mantiene le tinte vive e brillanti: l’effetto colore-trama è unico. L’occhio esperto della designer segue ogni fase della realizzazione, dalla scelta dei teli, ai numerosi passaggi che portano al prodotto finito: ammorbidimento del tessuto, plissettatura, irrigidimento e, per finire, bagni di colore (ce ne vogliono ben quattro). Il tutto eseguito a mano, impiegando materiali naturali, atossici e privi di solventi. Il risultato? Manufatti unici “vibrazioni di colore e juta”, coloratissimi “carapaci” il cui diametro va da poche decine di centimetri, fino a coprire pareti intere. Vi sfido a trovare un’applicazione della juta, tanto originale e moderna, così come la propone Massimiliana nei suoi “Punti”. Il colore, profondo e concentrato, prigioniero della robusta trama, unito all’irregolare equilibrio delle pieghe, cattura gli sguardi e richiama alla mente le forme della sabbia, rastremata dal mare, le increspature dell’acqua, cortecce di alberi centenari, ninfee tropicali e scudi tribali.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a