appendiabito per lupi solitari-MARZO16
appendiabito per lupi solitari-MARZO16

APPENDIABITO PER “LUPI SOLITARI”

08/03/2016

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta Maurizio Olivieri ed il suo “Drive solo”.

Laureato presso la facoltà di architettura dell’università la Sapienza di Roma, Maurizio Olivieri, 30 anni, si occupa di progettazione architettonica ed interior design, ma è anche un appassionato di fotografia e pittura. Così fonda il marchio Diff ed apre una galleria d’arte a Roma. In più è un valido designer autoproduttore. “Drive solo” è un progetto particolare, senz’altro in controtendenza con le classiche autoproduzioni che siamo abituati a vedere e molto ci dice riguardo alla filosofia progettuale di Maurizio Olivieri. A lui piace definirlo “Appendiabito per lupi solitari”, ed è infatti un oggetto destinato a ricevere un solo ombrello ed un solo capo d’abbigliamento o poco più. Concordo pienamente con la visione di Olivieri, che possiamo definire “allergico” al formalismo e alla globalizzazione, che influenzano larga parte del design, in particolar modo quello autoprodotto. Il suo appendiabito è un provocatorio esempio di design radicale in risposta a tutto ciò che è scontato.

Maurizio Olivieri
Maurizio Olivieri

Il campo di utilizzo è ristrettissimo e l’oggetto potrebbe quindi sembrare poco funzionale. Eppure l’iter progettuale che ha portato alla ricerca di una funzionalità specifica rivela la sua piena fruibilità e gli conferisce una dignità e una coerenza che tanti altri appendiabiti commerciali non possono vantare. La qualità? Altissima. Realizzato artigianalmente, è un oggetto più complesso di quanto sembri: i tubolari squadrati che lo compongono, in robusto acciaio, sembrano compenetrarsi morbidamente e quasi non si percepiscono le saldature, pazientemente limate da mani esperte. La verniciatura è a polvere, resistentissima; non ci sono viti o giunture e i volumi scorrono fluidi e continui. Non fraintendete, “Drive solo” non sembra per niente uscito da uno stampo, ma pare più come avvolto da una seconda pelle. Insomma, un bell’oggetto che veicola una provocazione ed innesca nuove riflessioni.
www.diffmade.com

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a