des-aut dC maggio 2017
des-aut dC maggio 2017

DES-AUT 2017, NEL SEGNO DEL DESIGN

08/05/2017

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il progetto Des-AUT dedicato ai giovani designer e sviluppatosi a dentroCASA Expo.

Anche per il 2017 ho diretto con Studio7B il progetto Des-AUT, all’internodella fiera dentroCASA Expo. Un’ampia area che la Direzione fiera ha concesso gratuitamente ad un folto gruppo di designer emergenti e selezionati tramite un bando di concorso internazionale. Il “Design Contest” ha superato le aspettative, valicando ogni confine: decine infatti le candidature daBrescia, Verona, Bologna, Treviso, Milano, Torino, Ancona e Londra. Quindici i protagonisti selezionati per l’edizione 2017, tutti giovani e tutti autoproduttori, con progetti innovativi e prototipi, non solo estetici ma anche funzionali, alcuni dei quali già pronti per il mercato. Iniziamo a conoscerli, partendo dai tre classificati al “premio finale Des-AUT”, valutati per l’originalità e la producibilità in serie dei prodotti e per l’allestimento. Alice Guarisco, laureata in Architettura, ha stupito tutti con la sua lampada STONE LIGHT, un cubo inpietra ollare sezionata, che ruotando, permette di orientare e modulare la luce. Andrea Grappoli, creativo della Valle Camonica, ha proposto una linea di lampade a km zero, in legno naturale, trattato con oli speciali, il tutto in un eclettico allestimento che immergeva gli spettatori nei boschi della sua terra. Il trio MG, capitanato da Manessi e Gerardini, un elettricista ed un fabbro, si è saputo distinguere fra i designer professionisti, con la lampada Arco, elegante esolida, un prototipo che è già un prodotto finito. Molti i designer che si sono dedicati al light design, come Massimiliana Brianza e Matteo Salghetti con QUADRO, Andreaa Rodolfi con cARTa, Mattia Talarico ed Andrei Talmaci con SHARD, Michael Olivetti con FELIXIA, Officine Ned Kelly con DIVAMPA, SerenaFanara con LOVE ROCK, Stefano Ardigò con LAMPADAQ e Victoria Azadinho Bocconi con GUARD. Non sono comunque mancati arredi e complementi, come il BONSAI di Isato Prugger, lo sgabello EOLO di Alex Bocchi, la STREET FIGHTER LOUNGE CHAIR di Matteo Agnoletto e la collezione URBAN STYLE di Lara Tomasi. Anche quest’anno è stato un successo, non perdetevi quindi l’edizione 2018!

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a