studio 7B - architetture luminose dentrocasa luglio 2018
studio 7B - architetture luminose dentrocasa luglio 2018

PICCOLE ARCHITETTURE LUMINOSE

13/07/2018

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta le lampade artigianali di Isabella Garbagnati.

Isabella Garbagnati
Isabella Garbagnati

progetti di Isabella Garbagnati nascono da una ricerca di materiali, che attraversano il linguaggio dello stile e dalla scuola di pensiero del design degli anni 1920-1950. Traducendo le sensazioni dell’epoca, nascono così piccole architetture luminose, oggetti il cui bagliore senza tempo dona vita a materiali altrimenti inerti. L’attenzione al dettaglio costituisce la soluzione tecnica ed estetica che diventa particolare del carattere personale di ogni oggetto.

“Il senso è guardare con occhi nuovi” ci ricorda Isabella che, rigirandosi fra le mani pietre e pezzi di lamiera, è già alla ricerca di paesaggi nelle cose, per generare micro-mondi da abitare. A luce accesa questi accostamenti materici accendono un’emozione riflessiva che cattura il recondito presente in ogni uno di noi. Gli occhi scrutano le superfici e le aperture vogliono entrare e passeggiare all’interno di questi corpi luminosi. Come oggetti in equilibrio tra arte, design e artigianato. Cugina diretta di Gio Ponti, con nonno architetto, Isabella respira fin da bambina il senso della costruzione e della matericità. Si forma in scuole di musica e arte, concretizzando poi il suo percorso in architettura al Politecnico di Milano, ed è allieva del maestro e professore Decio Guardigli.

architetture luminose dentrocasa luglio 2018

Negli ultimi 10 anni vive a Parigi, lavorando in grandi studi francesi; le sue lampade nascono nel “VI Arrondissement”, il famoso quartiere parigino che ha fatto la storia del design. “Sono architetto e passeggiando per le gallerie mi sono permeata di quella cultura dove tutto sembrava possibile, dove la razionalità si fondeva con il sogno e i materiali esploravano le emozioni di chi li osservava” rivela Isabella. La giovane progettista ha quindi deciso di utilizzare per i suoi oggetti materiali antichi e nobili, come alabastro, ottone, ferro e rame, accostati ad altri più contemporanei, come vetro epossidico e resina. Ogni lampada è un pezzo unico autoprodotto, curato nei minimi dettagli e realizzato personalmente dalla designer, che seleziona i materiali, progetta, ingegnerizza, salda e assembla tutti i componenti.

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a