giochi di trasparenza - DENTROCASA novembre 2018
giochi di trasparenza - DENTROCASA novembre 2018

GIOCHI DI TRASPARENZA

12/11/2018

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il sofà del designer Marco Lavit Nicora.

Marco Lavit Nicora, classe 1986, italiano di nascita, francese d’adozione, si autodefinisce un architetto che fa il designer nel tempo libero; laureato in architettura all’École Spéciale d’architecture di Parigi e al Royal Melbourne Institute of Technology di Melbourne e nominato ai “Rising Talent Awards 2018” di Maison et Objet, è senz’altro fra i giovani creativi da tenere maggiormente d’occhio.

Marco Lavit Nicora
Marco Lavit Nicora

ATEM è uno dei suoi ultimi progetti che non lascia spazio al superfluo: un divanetto modulare, essenziale e geometrico in ogni dettaglio. Se la Bauhaus esistesse ancora, probabilmente oggi progetterebbe così. La velata maglia metallica, quasi impalpabile, è un omaggio alla trasparenza; mette a nudo l’oggetto rendendo visibile ogni elemento compositivo e ogni materiale che, oltre a definire e bilanciare l’estetica, assolve ad una specifica funzione tecnica.

Un esempio davvero mirabile nell’utilizzo della rete metallica per il design d’arredo come non si vedeva dal 2005, con la poltrona “Hi-Tech” di Piero Lissoni.

Il divano ATEM lascia trasparire anche l’inconfondibile background di architetto del giovane Marco Lavit; nasce da un’idea di oggetto estremamente flessibile e modulare, strutturato in maniera versatile per essere declinato in diversi materiali, fino ad una versione da esterno con telaio e maglia in acciaio inox, legno teak e cuscini in tessuto tecnico da outdoor ATEM è un progetto in edizione limitata che Marco Lavit ha sviluppato per esaltare il lato più artigianale del made in Italy, visionabile presso la galleria Nilufar di Milano, dove è possibile ordinare ed acquistare l’oggetto.

Atelier Lavit è invece lo studio fondato appunto da Marco Lavit nel 2014. Potrete trovarlo lì, al numero 46 di Rue Sainte Anne, a Parigi; forse perché l’architetto globetrotter è sempre in viaggio per il mondo, impegnato su interessanti progetti che sembrano rimettere in discussione tutti gli stereotipi dell’architettura e del design.

atelier-lavit.com

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a