EQUILIBRIUM STOOL
EQUILIBRIUM STOOL

EQUILIBRIUM STOOL, SEMPLICITÀ APPARENTE

07/12/2018

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la seduta del designer Guglielmo Poletti.

Bruno Munari si poneva spesso una domanda: “C’è davvero bisogno di un’altra sedia?” A quanto pare sì! Equilibrium Stool rappresenta una soluzione estremamente moderna, quanto divergente nel modo di progettare e concepire una seduta.

Autore di questo “pezzo sperimentale” è il trentunenne Guglielmo Poletti, formatosi a Milano e specializzatosi alla Design Academy di Eindhoven, città olandese nella quale il designer si è stabilito in pianta stabile.

Guglielmo Poletti
Guglielmo Poletti

Guglielmo si è recentemente distinto nel mondo del Design, ricevendo prestigiosi riconoscimenti e partecipando ad esposizioni come la Dutch Design Week, la Milano Design Week, la fiera PAD London con la Galleria Rossana Orlandi e l’Operæ PHM | Piemonte Handmade con la SEEDS London Gallery. L’operato di Poletti si radica sull’indagine pratica, riferita ai materiali e ai loro limiti, in relazione alle nozioni di equilibrio e fragilità: conoscere la materia per plasmarla in modo funzionale.

Guglielmo decostruisce strutture complesse, per poi riassemblarle con estrema semplicità, valicando gli stereotipi formali, attraverso la manipolazione dei dettagli meno convenzionali. Così nasce lo sgabello Equilibrium, una struttura ad arco, monolitica, in contrapposizione alla curva superiore sottile, nulla di più. In realtà… molto di più!

Il corpo principale è un cilindro in gomma uretanica, piegato e tenuto in tensione da una semplice corda; le sue estremità hanno superficie concava, per far presa sul pavimento e garantirne la stabilità; le medesime corde assicurano alla base la seduta, una spessa lastra calandrata, in rame.

Equilibrium Stool ha nell’anima l’eleganza sobria di un arcaico sgabello giapponese e nel corpo l’innovazione data da moderni materiali, applicati in modo inedito. Un oggetto che non è passato sicuramente inosservato ed è stato recentemente acquisito dal Design Museum di Gent per la sua collezione permanente.

 

ph GIULIA PIERMARTIRI

guglielmopoletti.com

 

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a