ROGNA FEBBRAIO 2019
ROGNA FEBBRAIO 2019

UNA SEDIA DA PALCOSCENICO

07/02/2019

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta “Crease” della designer Elena Rogna.

Elena Rogna è una giovane creativa mantovana che si è meritata l’appellativo di “Designer dei Vip” per le sue note collaborazioni con famosi cantanti nazionali, come Giorgia, Elisa, Laura Pausini e Nek.

Ogni progetto dedicato a questi artisti rappresenta un racconto, una storia, un insieme di motivi e di emozioni. Ci racconta la stessa Elena: “La voce di ognuno ha disegnato un tratto specifico nel mio immaginario; il loro carattere ha determinato la dolcezza e la decisione dell’estetica”.

L’ultima celebrity cliente della designer è Nek e per lui è stata realizzata “Crease”, una seduta che non è esagerato definire sartoriale perché progettata su misura per il cantautore modenese, tenendo conto delle sue personali esigenze e richieste. Filippo voleva uno sgabello “mobile”, solido e leggero, da portare in giro senza difficoltà, passando da un palco all’altro, da una città all’altra, su e giù per camion e scalini, ma soprattutto funzionale, in modo da potervisi appoggiare comodamente suonando la chitarra.

“Crease” si può riassumere come una piega dal sapore futuristico, su una lastra d’alluminio, che sembra assecondare nel metallo le vibrazioni della musica. Nessuno stampo, nessuna saldatura o giunzione: un oggetto monoblocco che è una sorta di prototipo, interamente plasmato a mano da abili mani artigiane. E infatti non poteva che essere un pezzo unico, quello che ha accompagnato il cantante per tutto il 2017, nel suo tour “UNICI”.

“Crease” è una creazione di alto design, nata come oggetto personale, che sta oggi “crescendo” per divenire alla portata di tutti. La “Crease” di domani sarà cioè in ABS, leggera, colorata e prodotta in serie e questo sarà possibile grazie alla collaborazione di Elena con il dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Brescia.

La carriera di Elena è una “storia di design e di sudore” perché la giovane progettista, figlia di un geometra e lavoratrice instancabile, non ha mai smesso di credere nei propri sogni; dopo anni di gavetta in studi d’arredo, è riuscita a laurearsi in Design e divenire designer professionista, professoressa, docente e mamma.

Elena Rogna
elenarogna.it

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a